• -15%
Cardio-fort 30 tbl
  • Vegan
  • Senza Lattosio
  • Senza Glutine
TN Pharma

Cardio-fort 30 tbl

EAN: 789011552240

Integratore alimentare che favorisce la regolare funzionalità dell'apparato cardiocircolatorio. 

Vegan. Senza Glutine. Senza Lattosio.

14 Tsunami Points
Disponibile
Risparmi 15%
16,90 € 14,36 €
Omaggi gratuiti sul tuo ordine
Durante il checkout seleziona l'omaggio disponibile che desideri ricevere.
Guadagna Tsunami Points
Guadagni punti per ogni Euro di spesa e spendili nel tuo prossimo ordine. Regolamento »

PER IL BENESSERE DEL SISTEMA CARDIOVASCOLARE 

Che cos'è l'apparato cardiocircolatorio e a cosa serve TN Pharma Cardio-Fort?

La salute del cuore e dell’intero apparato circolatorio è fondamentale per tutto l’organismo perché il cuore è il motore della vita, lavora 24 ore al giorno e si contrae incessantemente pompando il sangue attraverso i vasi sanguigni ed assicurando così a tutte le nostre cellule il loro elemento vitale: l’ossigeno; per tale motivo la salute cardiovascolare rimane una delle principali preoccupazioni mondiali, quotidiane. L’enorme diffusione delle patologie cardiovascolari si spiega con la sempre maggiore diffusione di stili di vita sbagliati; questo ci porta a concludere che le malattie cardiovascolari sono in gran parte prevenibili, in quanto riconoscono, accanto a fattori di rischio non modificabili (età, sesso e familiarità), anche fattori modificabili, legati a comportamenti e stili di vita (fumo, alcol, scorretta alimentazione, sedentarietà) spesso a loro volta causa di diabete, obesità, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa, sindrome metabolica.

La prevenzione delle malattie cardiovascolari è possibile solo riducendo il “rischio cardiovascolare globale individuale”, già, perché i fattori che poi danno origine a tali malattie non dipendono solo e strettamente dall’organo cuore, ma anche da una serie di fattori collegati ad esso in maniera indiretta.

L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha realizzato e messo a disposizione le Carte del Rischio che possono essere utilizzate in soggetti di età compresa tra 40 – 69 anni, che non abbiano avuto precedenti eventi cardiovascolari, che non siano in gravidanza e che non abbiano valori estremi di pressione e colesterolemia. Conoscendo sesso, presenza o non del diabete e dell’abitudine al fumo, età, pressione arteriosa sistolica e colesterolemia di un individuo, è possibile stimare la probabilità di andare incontro a un primo evento cardiovascolare maggiore (infarto del miocardio o ictus) nei 10 anni successivi. Il calcolo del rischio cardiovascolare globale è molto utile per identificare il proprio livello di rischio e adottare opportuni interventi preventivi.

Ciò che già normalmente ciascuno di noi può fare quotidianamente è attuare dei semplici accorgimenti:

  • Smettere di fumare
  • Tenere sotto controllo il peso
  • Seguire un’alimentazione sana
  • Ridurre l’apporto di sale
  • Fare movimento (sono noti i benefici dell'attività fisica sull'apparato cardiocircolatorio)

Ciascuno di noi dovrebbe farsi carico del proprio benessere cardiovascolare controllando i fattori di rischio, ma quando la situazione necessita di un aiuto più profondo, che ancora non implichi l’utilizzo di farmaci, si può ricorrere all’utilizzo di integratori alimentari.

A tal proposito il Team Ricerca & Sviluppo TN Pharma ha sviluppato CARDIO-FORT, un integratore alimentare che si propone di dare un supporto nella lotta contro i problemi dell' apparato cardiocircolatorio.

Vediamo di quali ingredienti specifici si compone la formula di CARDIO-FORT:

 

CORDIART®

Cordiart® è un ingrediente registrato, estratto naturale di rutinoside della frutta, che favorisce la sana circolazione. A differenza dei generici ingredienti di questa categoria che si concentrano prevalentemente sul colesterolo, uno studio clinico ha dimostrato gli effetti benefici di Cordiart® sulla funzione endoteliale, sullo stato infiammatorio e sui parametri metabolici.

I vasi sanguigni sono l'interfaccia tra il sangue e il corpo e consentono il trasporto di sostanze nutritive alle cellule del corpo. Il rivestimento interno del vaso sanguigno, l'endotelio, svolge un ruolo fondamentale nel mantenimento delle arterie sane. Con l'invecchiamento, lo stile di vita e l'infiammazione, i vasi sanguigni si irrigidiscono. Quando l'endotelio non funziona correttamente, i vasi sanguigni perdono la capacità di dilatarsi completamente in risposta a un cambiamento nel flusso sanguigno e attirano più depositi di grasso e cellule infiammatorie, questo stato è chiamato disfunzione endoteliale. La disfunzione endoteliale è riconosciuta come un fattore importante nello sviluppo di malattie cardiovascolari (CVD) come l'aterosclerosi, l'ipertensione e l'insufficienza cardiaca.

La disfunzione endoteliale è comunemente associata a una ridotta biodisponibilità di ossido nitrico (NO), a causa della ridotta produzione di NO da parte dell'endotelio. L'NO è una molecola cruciale per il mantenimento della salute vascolare. In gran parte media la vasodilatazione, l'inibizione dell'infiammazione e l'inibizione dell'adesione e dell'aggregazione piastrinica.

Cordiart® è stato sperimentato in due studi clinici per valutare i benefici sulla salute cardiovascolare. I risultati degli studi hanno mostrato la triplice azione di Cordiart® sulle arterie. In particolare:

  • Mantiene la flessibilità arteriosa
  • Abbassa la pressione sanguigna
  • Riduce la formazione delle placche

E’ possibile ottenere questi tre risultati con un meccanismo d’azione ben conosciuto e studiato:

Cordiart®, infatti, stimola l’enzima Ossido Nitrico Sintasi endoteliale (eNOs) a ripristinare la fisiologica produzione di ossido nitrico (NO). L’Ossido Nitrico invia un segnale alla muscolatura liscia dei vasi determinando un loro rilassamento. Questo non è un semplice aumento temporaneo dei livelli di NO, piuttosto consente ai vasi sanguigni di dilatarsi “su richiesta”, ripristinando la funzione naturale.

Concludendo, Cordiart® è un estratto di rutinoside di grado farmaceutico unico derivato da frutta con caratteristiche peculiari:

  •          EFFETTI CLINICAMENTE PROVATI SULLA SALUTE
  •          MODALITÀ DI AZIONE CONOSCIUTA
  •          BASSA DOSE GIORNALIERA DI 500 MG
  •          BIODISPONIBILITA' SUPERIORE

 

LEUCOSELECT® PHYTOSOME®

Ottenuto dai semi di Vitis vinifera L., Leucoselect® Phytosome® è una combinazione intelligente di estratto di semi d'uva standardizzato e lecitina di girasole, con un'alta concentrazione di proantocianidine oligomeriche (OPC).

È utile per la salute del sistema cardiovascolare grazie al suo potere antiossidante.

Specificamente progettato per supportare la normale funzione cardiaca e proteggere dalle sfide legate allo stress ossidativo, grazie al sistema di rilascio Phytosome®, Leucoselect® è una formulazione innovativa che ottimizza il bioassorbimento degli antiossidanti.

Grazie alla presenza delle OPC, Leucoselect® Phytosome® ha mostrato un'attività biologica rilevante negli studi sull'uomo, con un reale effetto positivo sullo status cardiaco, in particolare perché migliora la capacità antiossidante del plasma e protegge le LDL dall'ossidazione, soprattutto nei forti fumatori.

Inoltre, Leucoselect® Phytosome® può ridurre la formazione di composti reattivi dell’ossigeno (ROS) in persone con alterata omeostasi del glucosio e migliorare le condizioni di vita e la funzione immunitaria delle persone anziane.

L'unicità di Leucoselect® Phytosome® risiede nel suo alto contenuto (80%) di OPC più piccoli, critici per la bioattività poiché l'assorbimento delle procianidine diminuisce con il grado di oligomerizzazione. L'estratto è infatti caratterizzato da un profilo HPLC molto specifico: ha un contenuto molto elevato di OPC più piccole ed è standardizzato per contenere il 25-36% di proantocianidine. Inoltre, la formulazione con tecnologia Phytosome® ottimizza il bioassorbimento.

Phytosome® è la strategia biomimetica per la somministrazione di ingredienti naturali, che consente al nostro corpo di assorbirli nel miglior modo possibile. Il sistema di somministrazione Phytosome® combina la lecitina di girasole alimentare con sostanze botaniche e naturali mantenendo i benefici dei componenti originali. Numerosi studi scientifici hanno dimostrato che la formulazione Phytosome® offre profili farmacocinetici ed efficacia ottimizzati rispetto a composti equivalenti non formulati in tal modo.

 

BIANCOSPINO

Il biancospino è un arbusto comune che cresce spontaneamente nelle zone temperate dell'emisfero nord (Europa, Asia, America).

In Italia è diffuso su tutto il territorio, oltre che in pianura, può essere trovato anche in montagna,

Appartenente alla famiglia delle Rosaceae, il suo nome deriva dal greco kràtaigos, termine che richiama il concetto di “forza”. È dotato di spine, e forma siepi ornamentali per i suoi bei fiori bianchi in primavera e le bacche rosse che maturano in inverno.

Da sempre conosciuto come la pianta del cuore, è utile per sostenere le funzioni cardiovascolari

Il biancospino è una fonte di antiossidanti (tra cui spiccano le procianidine oligomeriche e la quercertina), di steroli e di altri composti interessanti per la salute.

Dai fiori e dalle foglie essiccati si ricavano flavonoidi e proantocianidoli: i primi sono potenti antiossidanti e “spazzini” dei radicali liberi, utili nella prevenzione delle malattie cardiovascolari e infiammatorie.

Insieme ai proantocianidoli, famiglia di polifenoli che appartiene alla classe dei flavonoidi hanno funzioni cardioprotettiva, sedativa e antiradicalica.

Azione cardioprotettiva: i flavonoidi inducono dilatazione dei vasi sanguigni addominali e, soprattutto, di quelli coronarici che portano il sangue al cuore, con conseguente riduzione della pressione arteriosa. Utile nei casi di ipertensione arteriosa, lieve o moderata, specie se di origine nervosa.

Il biancospino diminuisce anche in modo sensibile la frequenza dei battiti del cuore, rivelandosi utile nell’angina e in tutti i disturbi dovuti a ipereccitabilità del cuore.

Studi clinici hanno dimostrato che nello scompenso cardiaco l'estratto secco titolato di biancospino può ridurre la frequenza cardiaca, il gonfiore alle caviglie e la pressione arteriosa con riduzione dei sintomi di sofferenza senza la comparsa di effetti collaterali.

Azione antiradicalica: il biancospino è in grado di intrappolare i radicali liberi riducendo l’accumulo di colesterolo nella parete dei vasi sanguigni che tende a depositarsi dopo essere stato ossidato. In questo modo ostacola l’aterosclerosi.

In caso, ad esempio, di scompenso cardiaco – una condizione in cui il cuore non riesce a pompare sangue a sufficienza verso gli altri organi – il biancospino sembra riuscire a migliorare significativamente la funzionalità del muscolo cardiaco, tanto da aumentare anche la possibilità di praticare attività fisica nonostante il problema con cui si convive.

Inoltre alcuni studi indicano che il biancospino può essere d'aiuto in caso di angina pectoris (una condizione causata da una riduzione del flusso del sangue al cuore caratterizzata dalla comparsa di dolori al petto) e nel caso in cui sia necessario tenere sotto controllo la pressione alta.

L'assunzione di biancospino viene suggerita anche per proteggere la salute dall'aumento dei rischi corsi da cuore e arterie tipico della menopausa. Le proposte d'uso del biancospino vanno però anche oltre la protezione del benessere cardiovascolare.

BERBERINA

Per completare lo spettro d’azione di CARDIO-FORT abbiamo scelto di utilizzare questo estratto vegetale, la Berberina, che si differenzia dagli altri ingredienti perché la sua azione sull’apparato cardiovascolare è indiretta. Impiegata da secoli nella medicina ayurvedica e cinese, la berberina è un alcaloide presente in diverse piante appartenenti alla famiglia delle Berberidacee e in altre specie vegetali. Secondo recenti studi la berberina svolge un ruolo di primo piano nella prevenzione dei processi aterosclerotici e degenerativi delle arterie, nel riequilibrio dei livelli di colesterolo, pressione sanguigna e trigliceridi. Insomma, un autentico toccasana per il cuore e l’apparato cardiovascolare

Alimentazione equilibrata e stile di vita sano sono le premesse fondamentali per preservare la salute del cuore, ma la berberina svolge la sua azione in maniera efficace e senza effetti collaterali, qualità, quest’ultima, che la rende competitiva rispetto ai farmaci tradizionali, efficaci ma in tal senso insidiosi.

La berberina agisce, inoltre, sulla cosiddetta insulino-resistenza, ovvero la perdita da parte dei tessuti della sensibilità all’insulina, molecola regolatrice del metabolismo. L’insulino-resistenza può sfociare nell’omonima sindrome, anche detta sindrome metabolica, patologia pericolosa che, andando ad alterare la pressione arteriosa e favorendo l’accumulo di grasso addominale, svolge una parte attiva nello sviluppo delle malattie cardiovascolari. I principi attivi della berberina intervengono, in questi casi, aiutando l’organismo a tenere sotto controllo il livello di lipidi nel sangue, evitandone l’accumulo.
La sua assunzione favorisce il ripristino dell’equilibrio metabolico, mettendoci al riparo dalle malattie del cuore. Resta comunque inteso, come già detto, che uno stile di vita sano, basato su esercizio fisico regolare e una dieta equilibrata, a basso contenuto di grassi sia imprescindibile, soprattutto per la salute del cuore.

CARDIO-FORT è un alleato efficace ed innovativo per il benessere dell'apparato cardiocircolatorio e la prevenzione delle malattie cardiovascolari; tecnologicamente avanzato e sicuro perché garantisce, attraverso analisi specifiche, è un prodotto certificato SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO E VEGAN. 

Come e quando assumere Cardio-Fort?

Assumere 2 compresse al giorno, con un bicchiere d'acqua.

Nessuna recensione per questo prodotto

Scrivi una recensione
Tabella nutrizionale
25,5 g 
TN Pharma
Dosi per confezione: 15 Dose: 1 dose (2 compresse)
ComponenteQuantità% VNR
Valori nutrizionali per dose giornaliera
Arancio e.s. Cordiart®500,00 mg
di cui esperidina450,00 mg
Vite comune e.s. Leucoselect®300,00 mg
di cui proantocianidine285,00 mg
Berberina150,00 mg
Biancospino e.s.100,00 mg
di cui flavonoidi1,00 mg
* Le Razioni Giornaliere Raccomandate sono calcolate sulla base di una dieta da 2000 kcal o 8400 kJ. Il proprio fabbisogno giornaliero può variare a seconda del sesso, dell'età e dell'attività fisica svolta.
Ingredienti: Agente di Carica: Cellulosa Microcristallina; Cordiart® (Citrus Sinensis Extract, Frutto) e.s. tit 90% Esperidina; Leucoselect® (Vitis Vinifera L., Semi) e.s. tit 95% Proantocianidine; Berberis (Berberis aristata DC., Corteccia) e.s. tit 97% Berberina; Biancospino (Crataegus monogyna Jacq., Foglia) e.s. tit 1% Flavonoidi Totali; Antiagglomeranti: Magnesio Stearato Vegetale Biossido di Silicio.
Istruzioni: Si consiglia l'assunzione di due compresse al giorno.
Avvertenze: Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non assumere in gravidanza, allattamento e al di sotto dei 12 anni di età.
Loading...