STOP AI SINTOMI DELL'INFLUENZA
TACHIPIRINA 120 mg 5 ml SCIROPPO
Che cos'è e a che cosa serve?
TACHIPIRINA 120 mg 5 ml SCIROPPO è un farmaco senza obbligo di ricetta (SOP) con azione antipiretica e analgesica. Puoi assumere questo sciroppo per alleviare i sintomi della classica influenza stagionale.
Infatti, TACHIPIRINA 120 mg 5 ml SCIROPPO agisce come:
- antipiretico: trattamento sintomatico di affezioni febbrili quali l'influenza, le malattie esantematiche, le affezioni acute del tratto respiratorio, ecc.
- analgesico: cefalee, nevralgie, mialgie ed altre manifestazioni dolorose di media entità, di varia origine.
Perché scegliere TACHIPIRINA 120 mg 5 ml SCIROPPO?
Prodotto dalla Casa farmaceutica Angelini, TACHIPIRINA 120 mg 5 ml è uno sciroppo che può essere assunto per alleviare i fastidiosi sintomi influenzali a base di Paracetamolo, principio attivo avente un effetto antipiretico, ovvero fa calare la febbre se presente, e antidolorifico.
Come assumere TACHIPIRINA 120 mg 5 ml SCIROPPO ?
Assumere il quantitativo di prodotto conforme alle proprie esigenze e fisicità, per una corretta posologia consultare il foglietto illustrativo. TACHIPIRINA 120 mg - 5 ml SCIROPPO è un prodotto adatto anche ai bambini, la confezione contiene una pratica siringa per prelevare la dose adatta ai bambini e iniettarla direttamente in bocca senza dispersione di sciroppo.
Controindicazioni nell'utilizzo di TACHIPIRINA 120 mg 5 ml SCIROPPO
Ipersensibilità al Paracetamolo o ad uno qualsiasi degli eccipienti. I medicinali a base di Paracetamolo sono controindicati nei pazienti affetti da grave anemia emolitica e grave insufficienza epatocellulare.
Precauzioni nell'uso di TACHIPIRINA 120 mg 5 ml SCIROPPO
Nei rari casi di reazioni allergiche, la somministrazione deve essere sospesa e deve essere istituito un idoneo trattamento. Usare con cautela nei soggetti con carenza di glucosio-6-fosfato deidrogenasi.
Dosi elevate o prolungate del prodotto possono provocare una epatopatia ad alto rischio e alterazioni a carico del rene e del sangue anche gravi, perciò la somministrazione nei soggetti con insufficienza renale o epatica di grado lieve/moderato e nei pazienti affetti da sindrome di Gilbert deve essere effettuata solo se effettivamente necessaria e sotto il diretto controllo del medico.
Durante il trattamento con Paracetamolo, prima di assumere qualsiasi altro farmaco, controllare che non contenga lo stesso principio attivo, poiché se il Paracetamolo è assunto in dosi elevate si possono verificare gravi reazioni avverse.
Avvertenze speciali
Non somministrare per oltre 3 giorni consecutivi senza aver consultato il medico.
Gravidanza e allattamento
Chiedere consiglio al medico prima di assumere qualunque medicinale. Nonostante studi clinici in pazienti gravide o in allattamento non abbiano evidenziato particolari controindicazioni all’uso del paracetamolo né provocato effetti indesiderati a carico della madre o del bambino, si consiglia di somministrare il prodotto solo in casi di effettiva necessità e sotto il diretto controllo del medico.
Leggere attentamente il foglietto illustrativo prima dell'uso