IL RUOLO DEGLI AMINOACIDI NELLO SPORT

Pubblicato : 07/01/2020 12:54:19
Categorie : Integrazione
Scritto da
IL RUOLO DEGLI AMINOACIDI NELLO SPORT

Al momento di orientarsi nel costruire il perfetto bagaglio di integratori che possano accompagnare al meglio il nostro allenamento è importante avere le informazioni giuste per scegliere al meglio. Sicuramente tra gli integratori fondamentali per gli sportivi non possono mancare gli aminoacidi.

Gli integratori a base di aminoacidi ramificati permetteono di contenere l'apporto di proteine nella dieta fornendo in misura adeguata e prontamente utilizzabile gli aminoacidi che risultano più intensamente consumati e necessari per un buon equilibrio metabolico.

Ma che cosa sono gli aminoacidi e a che servono? Sono piccoli mattoncini che, tenuti insieme dal legame peptidico, formano le proteine. Specialmente dopo l'esercizio aerobico intenso e prolungato l'integrazione di aminoacidi in forma libera è sicuramente più indicata rispetto alla tradizionale integrazione proteica. In questi casi l'alimentazione dovrà aiutare il processo di disintossicazione dell'organismo che ha subìto: perdite di acqua, di sali minerali, di sostanze acide, deplezione delle riserve glucidiche ed usura muscolare.

Scopriamo insieme al Dott. Marco Angelini con questo articolo come orientarsi nella scelta dell'integratore di aminoacidi più indicato.

AMINOACIDI: A CHE COSA SERVONO IN PALESTRA

Negli ultimi periodi ci si chiede sempre di più se sia importante utilizzare gli aminoacidi essenziali ai fini del raggiungimento del nostro obiettivo o se sia meglio utilizzare i Bcaa conosciuti anche come Aminoacidi ramificati per la loro struttura.

E perché non utilizzare un integratore che contenga entrambi? Ecco perché il BLP 99.9 Pure Professional di Tsunami Nutrition assume un ruolo importante in ogni tipo di prestazione sportiva.

BLP 99.9 DI TSUNAMI NUTRITION: GLI AMINOACIDI PER ACCOMPAGNARE L'ALLENAMENTO


Gli aminoacidi nel nostro organismo svolgono una funzione plastica e hanno preziose potenzialità "anti-fatica e anti-cataboliche" rallentando la degradazione delle proteine muscolari durante l’allenamento per la funzione tampone, rallentando il sopraggiungere della fatica muscolare e favoriscono la sintesi proteica. Cosa importante da dire che per far si che la sintesi proteica si attui è importante che tutti gli aminoacidi essenziali siano presenti nel nostro organismo, ecco l’ulteriore importanza di assumere il BPL 99.9 nel nostro allenamento.

La qualità degli aminoacidi al suo interno è Kyowa® e sono tutti ottenuti mediante il processo di fermentazione batterica che garantisce una maggiore purezza e grado di assimilazione da parte del nostro organismo, adatto anche per i vegani.

Il rapporto 8:1:1 è una delle caratteristiche più importanti di questo integratore in quanto l’elevata presenza di leucina importate per l’attivazione della sintesi proteica attraverso la sua azione sulla proteina chinasi Mtor, l’aminoacido che compone maggiormente il muscolo, è fondamentale per la sintesi di altri aminoacidi.


L’altra caratteristica importante che rende questo prodotto unico è la presenza della Sustamine®. Chiamata anche alanin-glutammina, la Sustamine® è un dipeptide che lega alanina e glutamina (glutammina aminoacido semi essenziale e alanina non essenziali) con importanti funzioni nell’idratazione cellulare, nell’attivazione della sintesi proteica, nella rimozione dei gruppi amminici dal muscolo al fegato e funzione trofica per quanto riguarda la glutammina verso il nostro intestino. Quindi questi due aminoacidi hanno funzione anticatabolica e contemporaneamente anabolica. Inoltre la struttura dipeptidica da una maggiore solubilità a questi aminoacidi soprattutto alla glutammina e una maggiore stabilità e un maggior assorbimento.

Non resta che dare qualche consiglio per l'assunzione di questo mix completo di amminoacidi: l’assunzione consigliata del BLP Pure Professional 99.9 è di 5 compresse subito dopo la prestazione sportiva oppure 5 compresse 30-40 minuti prima dell’allenamento.

Dott. Marco Angelini

Condividi questo articolo