Anabolic Bulk Pure Professional 1,5 Kg
Formula completa per l'esplosione muscolare, il recupero e la massimizzazione della performance. Lattosio ridotto. Doping tested.
Il glucosio è uno zucchero semplice (monosaccaride) che rappresenta la principale fonte di energia per il nostro organismo. Quando assumi carboidrati attraverso l’alimentazione, questi vengono scomposti e trasformati in glucosio, che raggiunge il sangue e viene utilizzato dalle cellule come carburante immediato.
Spesso si sente parlare di glucosio come zucchero proprio perché è la forma più semplice e rapidamente disponibile di carboidrato. Il glucosio è fondamentale per numerose funzioni cellulari ed è indispensabile in particolare per cervello e sistema nervoso.
Il glucosio entra anche in esami clinici meglio conosciuti come esami della glicemia, utilizzati per valutare il metabolismo degli zuccheri e monitorare eventuali alterazioni.
Formula completa per l'esplosione muscolare, il recupero e la massimizzazione della performance. Lattosio ridotto. Doping tested.
Barretta energetica che apporta carboidrati e altri nutrienti per un carico di energia duratura! Carbo Ratio 2:1
Barretta energetica che apporta carboidrati e altri nutrienti per un carico di energia duratura! Carbo Ratio 2:1 BOX DA 12 BARRETTE
Integratore di glucosio monoidrato per donare una fonte di energia immediata al tuo organismo. SENZA GLUTINE
Dal punto di vista biochimico, il glucosio è un glucosio esoso, ossia uno zucchero a sei atomi di carbonio. Il suo ruolo principale è fornire energia attraverso la produzione di ATP (adenosina trifosfato), la “moneta energetica” delle cellule.
Il glucosio partecipa inoltre a processi come:
Quando parliamo di glucosio e glicemia ci riferiamo alla concentrazione di glucosio nel sangue. Questa viene regolata soprattutto dall’insulina e da altri ormoni, mantenendo i valori in un intervallo fisiologico.
Se i valori sono troppo elevati, si parla di glucosio alto, una condizione che nel tempo può essere collegata a squilibri metabolici e deve essere monitorata dal medico.
Spesso ci si chiede il glucosio dove si trova. È presente naturalmente in:
È anche utilizzato come ingrediente in alcune formulazioni alimentari e sport nutrition, per fornire energia rapida.
Essendo un carboidrato a rapido assorbimento, il glucosio viene utilizzato in modo particolare durante sforzi intensi, cali energetici o quando è necessario un rapido ripristino delle scorte di zuccheri.
Il suo assorbimento rapido lo rende utile soprattutto in ambito sportivo o in presenza di ipoglicemia, sempre sotto indicazione medica.
Indica la quantità di glucosio presente nel sangue (glicemia). Serve a valutare il metabolismo degli zuccheri e la funzionalità dell’insulina.
Valori persistentemente elevati rispetto ai range di riferimento devono essere valutati dal medico, perché possono indicare alterazioni del metabolismo degli zuccheri.
Generalmente a digiuno i valori normali si attestano intorno a 70–99 mg/dl. Range diversi devono sempre essere interpretati da uno specialista.
Il glucosio è lo zucchero. La glicemia è la misura della quantità di glucosio presente nel sangue.