Filtra risultati

Enzimi Digestivi

La digestione è un processo lungo e complesso che permette di scomporre il cibo, che assumiamo mediante l'alimentazione, in energia per il nostro organismo fornendogli i nutrienti necessari al corretto funzionamento. Per attivare questo processo c'è bisogno di sostanze in grado di convertire il cibo in nutrienti come ad esempio gli enzimi digestivi.

Gli enzimi digestivi sono delle sostanze proteiche prodotte dalle ghiandole salivari e dalle cellule che rivestono lo stomaco che permettono di favorire la scomposizione e la digestione del cibo che assumiamo durante i pasti, in quanto i macronutrienti hanno una composizione troppo grande per essere assorbiti direttamente dall'organismo e perciò gli enzimi dello stomaco permettono di ridurne ilo volume e facilitarne la digestione.

Tuttavia, è possibile che il nostro organismo non sia in grado di produrre la giusta quantità di questi enzimi digestivi e ciò comporta un'insufficienza enzimatica che non permette di scomporre in modo adeguato il cibo e di conseguenza i suoi nutrienti. Questo comporta la comparsa di diversi sintomi come mal di pancia, diarrea e gonfiore addominale, perciò in questi casi è utile ricorrere ad integratori di enzimi digestivi per aumentare la quantità di queste sostanze nel tuo organismo.

Loading...