• -15%
Flexi-Fort 45 tbl
Flexi-Fort 45 tbl
Precedente
Prossimo
  • Senza Glutine
Flexi-Fort 45 tbl
Flexi-Fort 45 tbl
TN Pharma

Flexi-Fort 45 tbl

EAN: 789011552233

Integratore brevettato per il benessere delle articolazioni e delle ossa, favorisce la funzione articolare.

SENZA GLUTINE

21 Tsunami Points
Disponibile
Risparmi 15%
24,90 € 21,17 €
Omaggi gratuiti sul tuo ordine
Durante il checkout seleziona l'omaggio disponibile che desideri ricevere.
Guadagna Tsunami Points
Guadagni punti per ogni Euro di spesa e spendili nel tuo prossimo ordine. Regolamento »

BENESSERE DELLE OSSA E DELLE ARTICOLAZIONI

Cos'è e a cosa serve Flexi-Fort?

L’articolazione rappresenta una regione di contatto tra: osso e osso, cartilagine e ossa, denti e ossa. La sua robustezza e la sua flessibilità dipendono dalla sua struttura, la sua mobilità, invece, dipende:

  • Dalla tensione dei muscoli e dei tendini associati
  • Dalla flessibilità dei legamenti che collegano le ossa
  • Dalla forma delle ossa che si articolano.

La cartilagine è la parte che riveste le ossa nel punto in cui ci sono le articolazioni e ha un ruolo protettivo delle ossa stesse, supportandole a resistere al continuo movimento. Le cartilagini sono costituite da acqua (per circa il 60%), da collagene (per circa il 30%) e da zuccheri e proteine (per il restante 10%) e sono dotate di notevole elasticità per svolgere il ruolo di ammortizzatori tra le articolazioni. Affinché le cartilagini possano svolgere il proprio ruolo efficacemente, è necessario che abbiano elementi fondamentali come:

  • L'Acido ialuronico
  • Glucosammina
  • Condroitin solfato

Il corpo umano possiede circa 400 articolazioni e tutte servono a dare mobilità e flessibilità al corpo ma sono anche potenziali fonti di dolore. Il dolore articolare, che si manifesta principalmente (ma non esclusivamente) con l’avanzare dell’età, è uno dei problemi di salute più diffusi.

Le articolazioni, che collegano tra loro le varie parti del corpo, sono inoltre meccanismi complessi composti da più elementi, tra cui cartilagini, legamenti, membrane, fluidi e tessuti. Il dolore articolare può essere perciò di vari tipi, avere diverse cause e sintomi, analizziamoli insieme.

TIPI: Sostanzialmente può essere causato da un’infezione o un’infiammazione (ARTRITE), oppure può derivare dall’usura della cartilagine (OSTEOARTRITE) o ancora da un incidente o una lesione.

SINTOMI: Può iniziare senza motivo apparente o quando si compie un movimento specifico, comparire gradualmente o all’improvviso, diminuire o persistere quando si riposa, durare poco oppure perdurare a lungo. Può inoltre essere accompagnato da vari sintomi differenti, più o meno debilitanti: rigidità articolare, spesso dopo un periodo di inattività o al mattino, gonfiore, rossore, sensazione di calore nell’articolazione, ridotta flessibilità, perdita di mobilità.

CAUSE: può essere di origine TRAUMATICA dopo un incidente, INFIAMMATORIA quando un’articolazione si infiamma, MECCANICA a causa di usura o di malformazioni, INFETTIVA se scatenata da un virus oppure da DEPOSITO DI CRISTALLI quando è causato da patologie come la gotta.

In tutti i casi, se il dolore è accompagnato da gonfiore o rossore, se peggiora e persiste e in modo particolare se a questi sintomi si aggiunge la febbre, è opportuno consultare un medico per un prodotto o assumere degli integratori a base di collagene per migliorare la funzionalità articolare ad azione antiossidante.

Il disagio articolare può privare una persona della capacità di fare le cose semplici nella vita di tutti i giorni.

Per questo il Team Ricerca & Sviluppo TN Pharma si è concentrato sulla formulazione di FLEXI-FORT, un integratore per articolazioni e ossa specifico per trattare i disagi dovuti al dolore articolare. Vediamo insieme da cosa è composto:

BOSWELLIA APRESFLEX®

ApresFlex® è un particolare estratto brevettato di Boswellia serrata, un albero indiano con proprietà terapeutiche riconosciute da tempo. In Africa e in Asia, ad esempio, gli estratti naturali di Boswellia serrata sono tradizionalmente utilizzati per alleviare il dolore infiammatorio che interessa soprattutto le articolazioni, compreso quello associato all'artrite e all'artrite reumatoide, ma anche per curare altre patologie come l'asma ed alcune malattie infiammatorie intestinali.

I benefici derivano dalleccezionale contenuto in acidi boswellici e pentaciclici, principi che hanno come meccanismo dazione linibizione dell'enzima pro-infiammatorio 5-lipossigenasi (5-LOX), enzima chiave nella cascata infiammatoria cellulare, che porta alla produzione di leucotrieni (B4) a partire dall'acido arachidonico. Infatti, in uno studio clinico controllato con placebo, lestratto di Boswellia ha contribuito alla libertà di movimento e ad alleviare il fastidio articolare in sole 8 settimane. Un altro test clinico randomizzato ha mostrato risultati molto simili, con benefici che sono continuati per altre quattro settimane.

In conseguenza, si riduce il dolore delle articolazioni, migliorano la capacità e la velocità di movimento dando beneficio a praticamente tutte le categorie dagli sportivi agli anziani fino a chi soffre di artrite e artrite reumatoide.

ApresFlex® ha il vantaggio di essere standardizzato al 30% in acido acetil-11-cheto-beta-boswellico (AKBA), è privo di effetti collaterali, quindi, è una materia prima sicura. Per avere la massima efficacia, deve essere assunto preferibilmente con il cibo.

Infine, oltre ai miglioramenti del comfort articolare e della flessibilità, ApresFlex ha anche un impatto positivo sui marcatori biologici associati alla salute e all'infiammazione delle articolazioni, inclusi TNFa, CRP e IL-6. È stato anche dimostrato che inibisce significativamente la metalloproteinasi della matrice (MMP-3), gli enzimi che distruggono la cartilagine, il collagene e i tessuti connettivi.

Le potenzialità ed i benefici del brevetto ApresFlex® li possiamo riassumerne in questi punti:

  • Dose bassa, 100 mg/giorno
  • Comfort articolare ad azione rapida in soli 5 giorni
  • Riduzione del 56% nei punteggi del dolore WOMAC a 30 giorni
  • Riduzione del 70% dei punteggi WOMAC del dolore a 6 mesi*
  • Miglioramento dello spazio articolare del ginocchio e riduzione del degrado della cartilagine
  • Conservazione della cartilagine e miglioramento della salute della cartilagine
  • Quattro studi clinici in doppio cieco
  • Ottimo supporto per il life style, lo sport ma soprattutto per un invecchiamento sano in ottica anti age

Proprio per le sue potenzialità abbiamo appositamente scelto di utilizzarlo nel nostro FLEXI-FORT, un ingrediente attivo già a bassi dosaggi e i suoi effetti sono apprezzabili già dopo pochi giorni dalla prima assunzione con una dose di soli 100 mg di prodotto (mezzo dosaggio).

OPTIMSM®

MSM è l'abbreviazione del nome di una molecola, il metilsulfonilmetano, fonte di zolfo organico naturalmente presente in molti mammiferi e in svariate piante. Questa fonte è di grande interesse, in quanto lo zolfo organico è biodisponibile, ovvero può essere assimilato e utilizzato dall'organismo e svolge un ruolo chiave nel corpo umano: rientra, ad esempio, nella composizione di alcuni amminoacidi e quindi in un elevato numero di proteine; si tratta di un elemento fondamentale nella costituzione della cartilagine articolare e dei tessuti connettivi come il derma della pelle; in altre parole, contribuisce al benessere generale dell'organismo.

OptiMSM® è un ingrediente brevettato e rappresenta una nuova forma di MSM di elevata purezza e maggiore attività rispetto alla forma più comune.

Risulta utile come rimedio per la cura dell'artrosi, e non a caso! In effetti, svariati studi hanno consentito di confermare i benefici di questo composto nell'alleviare i dolori articolari legati all'artrosi. Comune nelle persone di età superiore ai 65 anni, l'artrosi è una malattia articolare caratterizzata dalla distruzione progressiva della cartilagine. Per contrastare questo fenomeno, OptiMSM® ha un doppio vantaggio: da un lato, la sua attività antinfiammatoria allevia il dolore articolare, dall'altro, favorisce la sintesi del collagene naturale.

I benefici articolari di OptiMSM® non si limitano al trattamento dell'artrosi. Al contrario, possono risultare molto interessanti anche per gli atleti: oltre ai benefici per il benessere e la protezione delle articolazioni, svariati studi dimostrano che può presentare vantaggi nel migliorare il recupero fisico e nel limitare il rischio di lesioni e dolori muscolari. Alcuni ricercatori suggeriscono che tali effetti benefici possono essere legati alla potenziale attività antiossidante.

Lo zolfo organico che si libera dopo l’assunzione di OptiMSM® viene riutilizzato dal nostro organismo per la sintesi di due aminoacidi fondamentali: la cisteina e la metionina; tali aminoacidi sono coinvolti nella composizione di cheratina e collagene e contribuiscono al mantenimento di derma e pelle e, a livello delle articolazioni, anche della sintesi di condroitina solfato, glucosamina e acido ialuronico. Appare quindi chiaro che esso giochi un ruolo critico anche nel mantenere la stabilità e l'integrità del tessuto connettivo e delle proteine dello stesso.

Uno dei vantaggi di questo interessante ingrediente è che funge da "lubrificante naturale", favorisce il comfort articolare e aiuta ad alleviare il dolore associato all'osteoartrosi o all'artrite reumatoide. Risulta, inoltre, efficace anche nei casi di dolore cronico articolare, dolore muscolare, tendinite e borsite.
L’azione più decisa OptiMSM® la esplica sulle citochine, marker dell'infiammazione, associate alla degradazione della cartilagine, poiché riduce l'espressione di queste citochine pro-infiammatorie e quella degli enzimi che degradano la cartilagine. Funge quindi da barriera, proteggendo la cartilagine nelle prime fasi dell'osteoartrite e di altre lesioni degenerative indotte dalle citochine infiammatorie e dagli enzimi di degradazione della cartilagine.

Infine, abbiamo scelto di inserire OptiMSM® nel nostro FLEXI-FORT anche per la sua purezza in quanto risulta completamente privo di residui di metalli pesanti, impurità e contaminanti, grazie a una distillazione in quattro fasi, eseguita solo mediante calore e senza l'uso di solventi potenti.
Prove effettuate su ogni lotto attestano l'assenza di potenziali allergeni. Quindi, OptiMSM® è certificato kosher, halal, e garantito senza glutine e senza OGM.

CURCUMA MERIVA™

La curcuma la famosa spezia dal colore giallo-arancio e dall'aroma penetrante, utilizzata sia come ingrediente in moltissime ricette sia come rimedio naturale nella medicina antica per via delle sue numerose proprietà benefiche.

Infatti, grazie alla presenza dei curcuminoidi, e in particolare della curcumina, questa spezia offre una potente azione antiossidante in grado di contrastare l'azione dei radicali liberi, responsabili dei processi di invecchiamento, un'azione immunostimolante rinforzando le difese immunitarie per proteggere l'organismo da virus e batteri e donare un'azione antinfiammatoria e analgesica, efficace nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari e artrosi.

L'artrosi è una patologia degenerativa articolare cronica e progressiva, tipica dell'età avanzata e purtroppo responsabile di un decadimento rapido e inesorabile della qualità di vita.

L’utilizzo di Meriva® nella prevenzione e nel trattamento dell'artrosi, e più in generale degli stati infiammatori, si basa su una serie di evidenze sciatiche che caratterizzano l'attività molecolare della curcumina contenuta. Essa, infatti, agisce a vari livelli su alcuni fattori che risultano alterati quando è in corso linfiammazione dovuta allosteoartrosi.

Entrando nel dettaglio, Meriva® è una speciale formulazione di curcuma estremamente efficace grazie al potere sinergico dei 3 principali curcuminoidi, ovvero i principi attivi naturalmente presenti nella curcuma, che contiene nelle stesse proporzioni previste in Natura. Inoltre, questa formulazione contiene i più alti livelli di demetossicurcumina (DMC), il curcuminoide più potente.

La sua efficacia è comprovata da diversi studi clinici che hanno confrontato il profilo farmacocinetico di Meriva ® e un estratto di curcuma standard di riferimento. Il bioassorbimento dei curcuminoidi era circa 29 volte superiore per Meriva® rispetto alla sua corrispondente miscela di curcuminoidi non formulati.

Inoltre, questo speciale brevetto permette di contrastare l'indolenzimento muscolare e donare sollievo dallo stress, fornire una fantastica azione antiossidante e supportare una salutare risposta infiammatoria in caso di esercizio fisico prolungato.

Lutilizzo di Meriva®  soprattutto se associata ad altri nutraceutici può:

  • Ridurre il dolore articolare;
  • Migliora la mobilità articolare;
  • Riduce la degradazione di collagene, generalmente accelerata in corso di artrosi;
  • Apporta un effetto antinfiammatorio generale
  • Migliora la salute cardiovascolare, metabolica ed intestinale
  • Supporto per l’anti-age 

ARTIGLIO DEL DIAVOLO

È noto da tempo che gli estratti di Artiglio del Diavolo esercitano attività analgesica, antiflogistica ed antiartritica. Il fitocomplesso è oggi utilizzato nel trattamento sintomatico dell’artrite reumatoide e nell’osteoartrite, nell’artrosi e in altre malattie reumatiche. L’attività di questa pianta viene principalmente riferita all’arpagoside, che è l’attivo presente in maggiore quantità in essa; tuttavia, come per la maggior parte delle piante, la somministrazione del singolo principio attivo non riproduce esattamente l’attività osservata con il fitocomplesso in toto, inoltre recentemente si è scoperto che anche altri composti presenti nel fitocomplesso dell’Artiglio del diavolo mostrano una attività inibitoria nell’espressione della ciclossigenasi 2 (COX-2), enzima coinvolto nei processi infiammatori. Il potere antinfiammatorio viene esplicato anche a livello topico, grazie ad una elevata diffusione dell’attivo a livello transcutaneo.

Il meccanismo d’azione più accreditato per questo ingrediente è l’inibizione di COX-2 e inibizione dell’espressione di iNOS che sono due enzimi: il primo porta al rilascio di prostaglandine (che sono mediatori dell’infiammazione), il secondo al rilascio di Ossido Nitrico. Quando queste due vie vengono inibite dall’artiglio del diavolo, si ottiene una potente azione antiflogistica.

All’Artiglio è attribuita anche un’azione antireumatica ma si ipotizza che sia con un meccanismo diverso da quello dei comuni farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Per questo motivo l’impiego dell’Artiglio non è complicato dagli effetti collaterali gastrointestinali tipici dei FANS.

Infine, l’Artiglio del Diavolo risulta efficace anche in casi di:

  • DOLORI OSTEOARTICOLARI
  • OSTEOARTRITE 
  • LOMBALGIA

 GLUCOSAMINA

La glucosamina è uno zucchero importante per la sintesi di diverse sostanze naturali, quali zuccheri, lipidi e proteine. La glucosamina è anche un componente della cheratina solfato e dell’acido ialuronico, anch'essi presenti nella cartilagine articolare e nel liquido che lubrifica le articolazioni (sinoviale). Viene prodotta a partire dai gusci di crostacei o dalla fermentazione del grano, oppure sintetizzata in laboratorio.

Ne esistono diverse forme: la glucosamina solfato, la glucosamina cloridrato e la N-acetilglucosamina. Essendo il gruppo solfato importante per la produzione di cartilagine, la glucosamina solfato è ritenuta più efficace rispetto agli altri tipi di glucosamina che non lo contengono.

Essendo un precursore importante di componenti essenziali della cartilagine articolare (proteoglicani e glicosaminoglicani, GAG), la glucosamina contribuisce a mantenere integra la cartilagine, tessuto che agisce come un cuscinetto ammortizzatore proteggendo le estremità articolari delle ossa dall'attrito.

Nell'artrosi e nell'artrite la cartilagine normalmente è assottigliata o lacerata.

La glucosamina solfato, da sola o in combinazione con condroitina e/o altri componenti, quali metilsulfonilmetano (MSM), è ampiamente usata per il trattamento dell’artrosi e, più in generale, per attenuare il dolore e la rigidità articolare.

Le vengono attribuite diverse proprietà, tra cui quella di rinforzare le articolazioni e contribuire a preservare la struttura e il grado di elasticità della cartilagine, alleviare il dolore e migliorare la funzione articolare. E’ dimostrato che la somministrazione di glucosammina determina l’inibizione della degradazione di collagene di tipo II e un aumento della sintesi dello stesso, stimolando la produzione di nuovo tessuto cartilagineo.

Tutti questi ingredienti scelti con attenzione e cura dagli esperti del settore sono capaci di agire in profondità e di accrescere la loro potenza, lavorando in sinergia, per consentire un recupero veloce ed un raggiungimento del benessere articolare. Ciò consente un miglioramento dello stile di vita che si raggiunge attraverso un integratore per articolazioni sicuro ed efficace certificato SENZA GLUTINE.

Come e quando assumere Flexi-Fort?

Per beneficiare degli effetti di Flexi-Fort consigliamo di assumere 3 tablet al giorno per favorire il benessere di ossa e articolazioni favorendo così la normale funzione articolare.

Nessuna recensione per questo prodotto

Scrivi una recensione
Tabella nutrizionale
45 TBL 
Flexi-Fort
Dosi per confezione: 15 Dose: 1 dose (3 tbl)
ComponenteQuantità% VNR
Metilsulfonilmetano OptiMSM®500 mg
Boswelia e.s. Apres Flex®200 mg
di cui AKBA40 mg
Curcuma e.s. Meriva®200 mg
di cui Curcumina40 mg
Glucosamina200 mg
Condroitina solfato200 mg
Artiglio del Diavolo e.s.100 mg
di cui arpagoside4 mg
Acido Ialuronico100 mg
Vitamina C100 mg125
* Le Razioni Giornaliere Raccomandate sono calcolate sulla base di una dieta da 2000 kcal o 8400 kJ. Il proprio fabbisogno giornaliero può variare a seconda del sesso, dell'età e dell'attività fisica svolta.
Ingredienti: Agente di Carica: Cellulosa Microcristallina; OptiMSM® (Metilsulfonilmetano); estratto secco di Boswelia Apres Flex® (Boswellia serrata Roxb. Ex Colebr., gommo-resina) tit 20% AKBA (acetil-11-keto-β-acidi boswellici), Meriva® [curcuma longa L., rizoma) e.s. tit. 20% curcuminoidi, fosfolipidi di soia], Glucosammina Solfato (crostacei),estratto secco di artiglio del diavolo (Harpagophytum procumbens (Burch.) DC., radice) 4% arpagoside; Vitamina C (Ac. L-Ascorbico); Sodio ialuronato, Condroitin Solfato; Antiagglomeranti: sali di magnesio degli acidi grassi, Biossido di Silicio.
Istruzioni: Si consiglia l'assunzione di 3 compresse al giorno.
Avvertenze: Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta variata. Non superare la dose giornaliera consigliata. Tenere fuori dalla portata dei bambini al di sotto dei tre anni. Non assumere in gravidanza, allattamento e al di sotto dei 12 anni di età. Può contenere tracce di crostacei.
Loading...