Dimagrire con il magnesio bisglicinato: è possibile? La verità

Il legame tra magnesio e la perdita di peso

Il magnesio bisglicinato non aiuta direttamente a dimagrire, infatti non è un brucia grassi, ma sostiene il ciclo di digestione e, tramite l'azione di potassio e calcio, induce il metabolismo a bruciare maggiori quantità di grassi, da utilizzare come energia.

Inoltre, questo minerale, ha un'azione regolatrice per i livelli di zucchero nel sangue e dell'insulina, una caratteristiche importante per bilanciare l'accumulo di grassi e favorire il dimagrimento.

I principali benefici dell'assunzione di magnesio biglicinato per il dimagrimento:

  • Migliora la digestione e riduce il gonfiore: favorisce il regola funzionamento dei muscoli intestinali, aiutando il transito e contrastando "pancia gonfia" dovuta alla digestione lenta;
  • Riduce lo stress e la fame nervosa: questo minerale è coinvolto nella regolazione del sistema nervoso. Mantenendo l'umore stabile si incombe in fame nervosa;
  • Supporto al metabolismo energetico: partecipando a migliaia di reazioni enzimatiche per la produzione di energia, aiuta a ridurre stanchezza e velocizza il metabolismo;
  • Migliora la qualità del sonno: il riposo aiuta il corpo a produrre ormoni, tra cui leptina e grelina, che controllano il senso di sazietà;
  • Riduce la ritenzione idrica: favorendo il drenaggio dei liquidi e accelerando il microcircolo, si avverte una sensazione di benessere generale e leggerezza;
  • Aiuta a mantenere la massa muscolare: il magnesio aiuta a sintetizzare le proteine e, nei periodi di dieta, aiuta a mantenere massa;
  • Sostiene il benessere ormonale: nella regolazione ormonale riduce gli squilibri dovuti a sbalzi d'umore e ritenzione idrica.

Cos'è il magnesio bisglicinato e perché sceglierlo

Il magnesio bisglicinato è una forma di magnesio legata a due parti di glicina. Gli effetti benefici derivano dall'elevata biodisponibilità: evita disturbi intestinali, rilassamento, qualità del sonno e per la gestione dello stress. Inoltra, supporta il rilassamento e migliora la qualità del sonno. 

I vantaggi del bisglicinato per il metabolismo

I vantaggi del magnesio bisglicinato per il metabolismo sono esponenziali alla biodisponibilità della formulazione. È particolarmente legato alla sintesi proteica, alla produzione di energia (ATP) e nella sintesi di grassi e zuccheri.

Senza il fabbisogno adeguato di magnesio, il nostro organismo non riuscirebbe a trasformare in modo efficiente i nutrienti in energia, accumulando grassi e insulina, che potrebbero sfociare in patologie più gravi come il diabete.

La maggior assimilazione del magnesio sotto la forma bisglicinata, permette all’organismo di utilizzare il minerale in modo ottimale, sostenendo: la funzione muscolare, la resistenza fisica e il metabolismo basale, ovvero la quantità di energia che il corpo consuma a riposo.

Un vero alleato per chi desidera mantenere un metabolismo attivo e quindi sostenere il controllo della forma fisica.

Come aiuta a sgonfiare la pancia e a gestire lo stress

Il magnesio bisglicinato è un ottimo alleato per ridurre la sensazione di gonfiore addominale, in quanto contribuisce alla regolare motilità intestinale dell'apparto digerente. Al contrario senza un adeguato apporto di magnesio, la contrazione e il rilassamento dei muscoli intestinali può risultare invariato e rallentato, e può a sua volta aumentare infiammazioni allo stomaco.

Il magnesio nella formula bisglicinata firmata Tsunami Nutrition svolge funzioni fondamentali per il supporto del sistema nervoso, agevolando la gestione dell'ansia e il rilassamento. In particolare fa la differenza per la regolazione dei neurotrasmettitori e modula lo scambio tra cortisolo-adrenalina. 

Controllare il fabbisogno di magnesio giornaliero, attraverso l'alimentazione può essere complicato visto i ritmi di vita frenetici. Attraverso l'integrazione contribuisci al benessere per una migliore tolleranza gastrointestinale, e soprattutto alla gestione dello stress.

Magnesio bisglicinato vs altri tipi di magnesio

Il magnesio bisglicinato differisce con altri tipi di legami, per la formulazione chimica tra il minerale e altre sostanze. Queste differenze di legami mutano la biodisponibilità, la tolleranza intestinale dell'integratore e anche le varie azioni che apportano al metabolismo.

  • Magnesio: solo il magnesio senza alcun tipo di legame, sostiene la digestione metabolica, legandosi al calcio favorisce la salute di ossa, capelli e denti rinforzando le strutture. Non ha un'elevata biodisponibilità, il suo principale beneficio rimane contrastare la stitichezza e la salute digestiva;
  • Magnesio bisglicinato: legato a due particelle dell'amminoacido glicina, favorisce l'assorbimento intestinale e riduce i disturbi gastrici. Tsunami Nutrition ha studiato varie formule di questo legame, per il rilassamento, per chi soffre di colon irritabile e per chi cerca di sostenere la digestione e l'apporto di energia data dall'alimentazione;
  • Magnesio citrato: legato all'acido citrato, ha un ottima biodisponibilità, ma può avere effetti lassativi ed è infatti utile per chi soffre di stitichezza, meno per chi cerca supporto metabolico e sul sistema nervoso;
  • Magnesio ossido: legato all'ossigeno tramite un legato ionico, ha un'azione digestiva ma la sua azione maggiore è concentrata su muscoli e tensioni, migliorando la funzione muscolare.
  • Magnesio treonato: è tra le forme più recenti sviluppare, ha una maggiore capacità di superare la barriera emato-encefalica, sostenendo le funzioni cognitive e nervose.

Esistono molte forme di legami con il magnesio, e agiscono soprattutto sull'intestino o sulla regolarità intestinale. Il bisglicinato è la scelta più efficace per un effetto completo per energia, metabolismo e benessere nervoso, evitando fastidi digestivi.

Il confronto con il magnesio supremo

Il Magnesio supremo® è idrosolubile, e in acqua si trasforma in magnesio citrato, ovvero forma un legame con l'acido citrico creando una soluzione più organica.

La principale funzione è migliorare il metabolismo energetico, ma per chi soffre di colon irritabile potrebbe portare effetti intestinali indesiderati. Infatti il magnesio bisglicinato è la forma più biodisponibile e agisce in modo omogeneo su più aspetti, senza creare effetti gastrointestinali indesiderati. 

Se gli obiettivi principali sono migliorare il metabolismo e supportare la funzione muscolare, minimizzando il gonfiore intestinale supportando la digestione di proteine e quindi il rapporto metabolico energetico, il magnesio bisglicinato è la miglior soluzione. 

Se al contrario sei in cerca di un effetto digestivo più "rapido", e in più, hai bisogno di reintegro di magnesio effettivo, allora il magnesio supremo potrebbe essere la scelta più valida.

In tutti i casi bisogna capire l'effetto su sé stessi, a prescindere dalle indicazioni ogni persona ha un proprio stile di vita e le proprie abitudini.

L'importanza del magnesio per dimagrire in menopausa

Il magnesio è un elemento importante per il metabolismo della donna durante il periodo della menopausa. Il calo di ormoni fa rallentare il metabolismo generale e porta squilibri importanti sia a livello fisico che umorale.

Il minerale del magnesio aiuta a recuperare energia cellulare (ATP), è attivo nella riattivazione del metabolismo e grazie ai suoi benefici riduce lo stress fisico e mentale.

Il magnesio, inoltre, sostiene la funzione tiroidea e muscolare, aiutando a mantenere equilibrata la glicemia, regolando il cortisolo che anch'esso è significativamente in aumento durante la menopausa.

La forma bisglicinata è particolarmente indicata in quanto ha un'alta biodisponibilità e garantisce un'assorbimento diretto e costante, senza causare disturbi intestinali indesiderati.

Come assumere il magnesio bisglicinato

Il magnesio bisglicinato va assunto sciogliendo la quantità della dose in polvere in acqua o succhi, se preferisci un sapore più gustoso.

La dose giornaliera varia in base alle esigenze e ai consigli sul prodotto, tra i 200mg e i 400mg al giorno, da poter modulare anche in 3 diverse dosi.

Dosaggio e momento migliore della giornata

Il dosaggio migliore per il magnesio bisglicinato è tra i 200mg e i 400mg da assumere giornalmente. La scelta della dose dipende dallo stile di vita, dalle abitudini e da eventuali esigenze specifiche personali. L'integratore di magnesio può essere sciolto in acqua o succo e, se necessario, può essere suddiviso fino a tre assunzione nell'altro della giornata.

Il magnesio può essere utilizzato in maniera strategica per supportare il dimagrimento, per la gestione della fame e della digestione. 

Può essere assunto al mattino per stimolare la motilità intestinale e il benessere metabolico. Oppure la sera, per aiutare a tenere sotto controllo il cortisolo, l'ormone dello stress, e controllare la fame nervosa, tenendo sotto controllo benessere intestinale e l'equilibro dell'umore.

Per il massimo supporto alla perdita di peso, il magnesio come integratore può essere assunto sia al mattina che alla sera, dividendo le dosi e sostenendo il metabolismo e il rilassamento per tutto l'arco della giornata.

Controindicazioni ed effetti collaterali

Il magnesio è una delle sostanze più presenti nel nostro organismo, di conseguenza è ben tollerato e tendenzialmente non si verificano effetti collaterali gravi.

Soggetti con insufficienza renale, o chi soffre di patologie specifiche legate al tratto digestivo o intestinale o chi è incinta, dovrebbe consultare un medico per una cura specifica, in quanto l'integrazione di magnesio potrebbe causare un'eccesso del minerale non digerito, o causare crampi e perdita d'appetito in altri casi ancora.

Di norma, possono comparire lievi disturbi intestinali per chi è più sensibile di stomaco, ma solamente prendendo sconsideratamente, dosi eccessive che possono provocare sintomi come debolezza e cali di pressione. 

Un consulto medico per iniziare un'integrazione è la miglior scelta per non causare alcuna reazione allergica o indesiderata ad integratori firmati Tsunami Nutrition.

Domande frequenti

Il magnesio bisglicinato aiuta a dimagrire?

No, il magnesio bisglicinato non aiuta direttamente a dimagrire. Ma è un ottimo alleato per ristabilire l'equilibrio intestinale per una trasformazione di cibo in energia ottimale, e ridurre lo stress nella vita di tutti i giorni per controllare il riposo e l'alimentazione, evitando fame nervosa e indigestione.

Quale magnesio è più indicato per perdere peso?

Il magnesio bisglicinato è la forma più biodisponibile delle formulazioni di questo minerale. Non apporta effetti collaterali intestinali indesiderati, e per controllare allo stesso tempo sia la digestione che l'effetto energetico del metabolismo, aiutando il rilassamento ed il controllo del sistema nervoso.

Grazie a questi benefici si evitano effetti indesiderati durante la giornata, supportando il metabolismo per tutto il periodo di perdita di peso.

Il magnesio può aiutare a sgonfiare la pancia?

Si, il magnesio è un ottimo alleato per sgonfiare la pancia e avere una sensazione di benessere durante la giornata. Aiutando la digestione e il benessere del metabolismo, anche il ventre più piatto è un beneficio certamente da tenere in conto se l'obiettivo è la perdita di peso! 

Assumere troppo magnesio fa ingrassare?

No, assumere troppo magnesio non fa ingrassare ma può provocare delle serie controindicazioni, soprattutto se si è sensibili di stomaco.

È importante per il benessere generale, consultare un medico o un nutrizionista prima di iniziare l'integrazione ed essere certi delle dosi e del momento in cui assumerli affinché ci accompagnino sempre più nel personale verso gli obiettivi da raggiungere. 

È importante non confondere la dose dell'integratore con la sua efficacia, rispettare le dosi è la soluzione preferita anche del nostro metabolismo per digerire la formula!

È meglio assumere il magnesio al mattino o alla sera?

Il momento in cui assumere il magnesio dipende dal proprio stile di vita, dalle esigenze specifiche e dagli obiettivi prefissati.

In entrambi i momenti della giornata è possibile assumere il magnesio: al mattino il Magnesio Bisglicinato Regolarità Intestinale è energizzante e di sostegno per la regolarità intestinale, per la notte il Magnesio Bisglicinato Notte aiuta il rilassamento e la digestione per un riposo ottimale.

Il magnesio bisglicinato ha differenti formulazioni firmate Tsunami Nutrition, scegli quella più adatta per raggiungere i tuoi obiettivi!

Ti consigliamo

Loading...