- Redazione Tsunami Nutrition
- Salute e benessere
- 54687 Visualizzazioni
- Burro di arachidi e dieta: perché mangiarlo
- Le proprietà nutrizionali del burro di arachidi
- Il burro di arachidi fa male?
- Il burro di arachidi fa dimagrire?
- Mangiare il burro di arachidi prima di dormire fa male?
- Si può mangiare il burro di arachidi tutti i giorni?
- Quanto burro di arachidi mangiare in un giorno?
Il burro di arachidi è una crema spalmabile che si ottiene dalla lavorazione e macinatura dei semi di arachidi. Molto diffuso negli Stati Uniti, il suo uso sta prendendo sempre più piede anche nel resto del mondo. Cremoso e ricco di gusto, il burro di arachidi può essere considerato un prodotto nutriente e salutare, a patto che si scelga di utilizzare sempre e solo prodotti realizzati con arachidi 100% e senza l'aggiunta di additivi, emulsionanti e altri ingredienti. Come tutti gli alimenti naturali può essere consumato in dosi moderate, all'interno di un regime alimentare equilibrato, senza che faccia ingrassare.
Burro di arachidi e dieta: perché mangiarlo
Il burro di arachidi è un prodotto di origine vegetale, dal gusto naturale e con un contenuto di nutrienti che lo rende un ottimo alimento energizzante, anche grazie al suo importante contenuto proteico. Il burro di arachidi è un alimento calorico che può essere tranquillamente integrato nella propria dieta senza particolari controindicazioni. Chi ha una vita sedentaria può mangiarlo senza esagerare, due o tre volte a settimana. Soprattutto chi segue un corretto stile di vita, con un'alimentazione sana e svolgendo una regolare attività fisica può mangiare il delizioso peanut butter a colazione o come merenda nel corso della giornata. Gli sportivi e gli atleti possono usare il burro di arachidi, ricco di proteine e altri nutrienti essenziali, per preparare saporiti e nutrienti spuntini prima e dopo l'allenamento.
Le proprietà nutrizionali del burro di arachidi
Le calorie del burro di arachidi sono simili a quelle contenute in altre creme spalmabili. A fare la differenza con queste ultime, però, è il profilo nutrizionale di questa crema ricca di nutrienti essenziali e con diverse proprietà benefiche. ll burro di arachidi è un alimento ricco di grassi vegetali, soprattutto di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6 in grado di abbassare i livelli di colesterolo cattivo (LDL) e aumentare i livelli di colesterolo buono (HDL) nel sangue. Contiene molte fibre e ha un elevato potere saziante. Contiene pochi carboidrati, caratteristica molto importante soprattutto per chi segue regimi alimentari low carb. Ricco di lipidi e privo di colesterolo, il burro di arachidi apporta circa 588 calorie per ogni 100 grammi.
Le arachidi hanno un profilo nutrizionale di tutto rispetto, anche sotto l'aspetto dell'apporto proteico. Ogni 100 grammi di burro di arachidi, infatti, apportano circa il 26% di proteine.
Peanut Butter Smoothy di Tn Food è il burro di arachidi 100% naturale e made in Italy, ottenuto da arachidi tostate e macinate, che contiene oltre il 29% di proteine per ogni 100 grammi di prodotto.
Il burro di arachidi proteico della linea Tn Food è senza glutine, senza lattosio, vegan ok; realizzato senza l'aggiunta di zuccheri, sale e olio di palma. Grazie al suo contenuto di proteine, fibre, omega 3 e 6 e al suo basso apporto di carboidrati, è ideale per gli spuntini degli atleti e dona energia e supporto ai muscoli.
Può essere consumato da solo, sui biscotti, sul pane tostato insieme alle marmellate, insieme al gelato, nello yogurt o nel porridge.
Il burro di arachidi fa male?
Il burro di arachidi, come tutti gli alimenti, deve essere consumato in quantità corrette e senza esagerare. Pur essendo un cibo molto calorico, può essere integrato tranquillamente all'interno di regimi alimentari variati e sani. Chi ha uno stile di vita attivo, può consumare burro di arachidi come snack durante la giornata o prima di andare a dormire. Detto questo, ci sono alcune raccomandazioni da fare: se consumato in grandi quantità il burro di arachidi può risultare difficilmente digeribile e dare problemi come il reflusso, pesantezza e bruciore di stomaco e contribuire, se ingerito in dosi massicce, all'aumento di peso. Inoltre, essendo le arachidi alimenti allergizzanti, chi soffre di intolleranze o allergie alimentari dovrebbe consumarle con cautela e moderazione.
Il burro di arachidi fa dimagrire?
Il burro di arachidi non ha tra i suoi effetti quello di far dimagrire. Trattandosi di un alimento proteico e dell'elevato potere saziante, il burro di arachidi è ottimo come spuntino. Uno o due cucchiaini di burro di arachidi possono essere sufficienti per placare i morsi della fame. Considerata la sua capacità saziante, il consumo in giuste dosi di burro di arachidi al posto di altri alimenti può sostenere il mantenimento e la perdita di peso corporeo.
Mangiare il burro di arachidi prima di dormire fa male?
No. Mangiare il burro di arachidi prima di dormire non fa male, anzi. La crema di arachidi è ricca di vitamine e minerali, proteine e acidi grassi polinsaturi, nutrienti che lo rendono un ottimo alimento e un perfetto snack della buonanotte. Mangiare un po' di burro di arachidi prima di andare a letto può aiutare a evitare gli attacchi di fame notturna e mattutina, apporta nutrienti essenziali che possono essere assorbiti durante la notte dal nostro organismo, in particolare proteine per i muscoli. Come ripetuto più volte, l'importante è assumerne le giuste quantità all'interno di un regime alimentare vario ed equilibrato.
Si può mangiare burro di arachidi tutti i giorni?
Chi ha uno stile di vita attivo e sano, può tranquillamente consumare burro di arachidi tre o quattro volte a settimana. Se consumato a colazione, il burro di arachidi può contribuire a dare un'ottima carica di energia per affrontare la giornata; se mangiato dopo cena e prima di coricarsi, può essere considerato uno spuntino proteico ideale per limitare l'insorgere della fame. Il burro di arachidi, come ogni altro alimento, va consumato con gusto e moderazione.
Quanto burro di arachidi mangiare al giorno?
La dose giornaliera di burro di arachidi dovrebbe essere intorno ai 30 grammi, questo vuol dire non superare i due cucchiai al giorno. Il burro di arachidi non deve essere consumato tutti i giorni della settimana ma va mangiato in quantità controllate per godere di tutto il suo sapore e i suoi benefici.
Ti consigliamo
Burro di Arachidi Choco 540 g
Burro di arachidi al cioccolato ad alto contenuto proteico per arricchire il gusto dei tuoi spuntini!. VEGAN, SENZA GLUTINE e SENZA LATTOSIO
Burro di Arachidi Coconut 540g
Delizioso burro di Arachidi dal gusto dolce arricchito con praline di cocco croccanti per farcire i tuoi spuntini. SENZA GLUTINE e SENZA LATTOSIO
Burro di Arachidi Crunchy 1000 g
Delizioso burro di arachidi con pezzetti di arachidi super croccanti per donare gusto alla tua dieta! VEGAN, SENZA GLUTINE e SENZA LATTOSIO
Burro di Arachidi Crunchy 540 g
Delizioso burro di arachidi con pezzetti di arachidi super croccanti per donare gusto alla tua dieta! VEGAN, SENZA GLUTINE e SENZA LATTOSIO
Burro di Arachidi K-Cereali 540 g
Burro di Arachidi arricchito con Cioccolato al Latte e croccante Riso Soffiato per arricchire le tue ricette. SENZA GLUTINE e SENZA LATTOSIO
Burro di Arachidi Smoothy 1000 g
Burro di arachidi realizzato con arachidi tostate e successivamente macinate 100% Made in Italy . SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO e VEGAN
Burro di Arachidi Smoothy 540 g
Burro di arachidi realizzato con arachidi tostate e successivamente macinate 100% Made in Italy . VEGAN, SENZA GLUTINE e SENZA LATTOSIO
