Come mangiare il burro d'arachidi? 3 abbinamenti per ogni pasto

Quando mangiare il burro d'arachidi?

Il burro di arachidi può essere consumato in diversi momenti della giornata, durante gli spuntini ma anche durante i pasti principali. Perfetto a colazione o prima di un allenamento, il burro di arachidi può essere consumato al cucchiaio (in questo caso la dose giornaliera consigliata è di circa 30 grammi che equivalgono a un cucchiaio e mezzo), spalmato su una fetta di pane o con dei pancake proteici, con la frutta o con altre preparazioni come il pudding o lo yogurt. Inoltre, il burro di arachidi può essere mangiato prima di andare a dormire; grazie al suo apporto di nutrienti e al suo sapore saziante, uno spuntino a base di burro di arachidi prima di coricarsi può aumentare il senso di sazietà ed evitare attacchi di fame notturni.

Per lo stesso motivo, il burro di arachidi è indicato per chi consuma molte calorie durante la giornata e per gli sportivi, come spuntino prima dell'allenamento. 

Semplice e versatile, il burro di arachidi può essere utilizzato a colazione, per arricchire il gusto dei pasti principali come pranzo e cena o per golose e nutrienti merende fit.

Quanto burro d'arachidi è consigliabile mangiare?

La dose giornaliera consigliata di burro di arachidi è di circa 30 grammi. Il burro di arachidi ha un elevato apporto calorico ma, grazie al suo contenuto di nutrienti essenziali, può essere considerato un alimento sano, da consumare senza problemi 2 o 3 volte a settimana. Chi ha uno stile di vita attivo può mangiare burro di arachidi più volte a settimana in tutta tranquillità, lo stesso discorso è valido per chi pratica regolare attività fisica. Per chi conduce uno stile di vita sedentario, invece, è necessario consumare la crema di arachidi con moderazione.

3 abbinamenti per la colazione

Pane e burro di arachidi: viva la semplicità!

Il pane integrale tostato con una aggiunta di burro di arachidi è uno degli abbinamenti più semplici e gustosi per iniziare al meglio la giornata! Per i più golosi è possibile utilizzare deliziose varianti di questa crema come il Peanut Butter K-Cereali o il Peanut Butter Coconut di Tn Food. Una fetta di pane bianco tostato con burro di arachidi apporta circa 185 calorie (Kcal).

Burro di arachidi e dolci: muffin o torte preparate in casa

Il burro di arachidi non è solo un complemento perfetto per condire o farcire altri piatti o ricette, può essere infatti utilizzato come ingrediente per preparazioni più complesse, come gli impasti per preparare deliziosi dolci come le torte e i muffin fatti in casa. Utilizzarlo è semplicissimo: in base alla ricetta è possibile sostituire i grassi normalmente utilizzati con una dose equivalente di crema di arachidi 100% naturale che, ricordiamo, è ricca di proteine e acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6.

Cheesecake al burro di arachidi

Direttamente dalla tradizione culinaria di oltreoceano: la cheesecake alla crema di arachidi, uno dei dolci più amati e ricchi di gusto! Il burro di arachidi può essere utilizzato sia per la base della torta, insieme a biscotti sbriciolati e pezzi di arachidi, sia per arricchire il gusto del ripieno, insieme a un formaggio cremoso, al latte e alla melassa (in alternativa, al miele).

3 abbinamenti per lo spuntino

Burro di arachidi e frutta fresca

Iniziamo da un abbinamento poco conosciuto ma ricco di gusto: peanut butter con pere e mele. Tagliare la frutta a fette o a dadini e mangiarla con un condimento di burro di arachidi, un piacere semplice e delizioso per il palato! 100 grammi di mele apportano 42 calorie (Kcal), 100 grammi di pere ne apportano 45, appena tre in più; 22 grammi di burro di arachidi, circa un cucchiaio, hanno un contenuto di calorie pari a 136 Kcal

Pane, marmellata e burro di arachidi

Prendere due fette di pane bianco o integrale (che noi consigliamo di tostare leggermente), spalmare uno strato di burro di arachidi e stendervi sopra la marmellata di fragole (oppure ciliegie o frutti di bosco, se preferite) oppure la confettura di pesche o albicocche o arance amare.

Frullato proteico e burro di arachidi

Il frullato proteico, o shake proteico, è un alimento ricco di nutrienti, con un basso contenuto calorico e un importante apporto di proteine, in grado di fornire un elevato carico di energia. Fiocchi di avena, farina di riso, frutta e proteine in polvere sono alcuni degli ingredienti utilizzati per preparare deliziose bevande da consumare a merenda o, per gli sportivi, come spuntino post workout. Aggiungere un cucchiaio di burro di arachidi a questa ricetta è un'idea in più per aggiungere gusto e sostanza!

3 abbinamenti per i pasti principali

Insalate con il burro di arachidi

Preparare un'insalata di rucola o pomodori e aggiungere un cucchiaio di burro di noccioline può essere un'idea sfiziosa e originale per arricchire uno dei piatti più semplici e amati della nostra cucina.

Hummus di ceci e crema di arachidi

L'hummus di ceci è sicuramente un alimento facile e veloce da preparare, da abbinare facilmente con verdure, insalate, carni e pesce. Per i più "golosi" amanti della linea consigliamo un piatto di verdure al vapore o grigliate (in alternativa un bel piatto insalata mista), due o tre fette di pane tostato, hummus di ceci, burro di arachidi e, per chi proprio non può resistere alle tentazioni, una fetta di avocado!

Burro di arachidi e vellutate di verdure

Ebbene sì! La crema di arachidi è un'aggiunta perfetta alle vellutate di verdure, tra i piatti più saporiti e cremosi della nostra cucina. Zucche, carote, patate, porri, zucchine, sono solo alcuni dei deliziosi prodotti della terra dai quali creare piatti dal gusto semplice ma strabiliante! In alternativa provate ad aggiungere un cucchiaio di peanut butter alle vostre minestre di legumi e cereali, il risultato non vi deluderà!

Ti consigliamo

Loading...