Proteine in polvere: a cosa servono e come assumerle
    1. A cosa servono le proteine in polvere?
      1. Benefici delle proteine in polvere
      2. Tipologie di proteine in polvere
    2. Come e quando assumere le proteine in polvere?
      1. Quando assumere le proteine in polvere durante la giornata
      2. Proteine in polvere prima o dopo l'allenamento
      3. Come miscelare e assumere le proteine in polvere
    3. Domande frequenti
      1. Quanto spesso devo assumere proteine in polvere?
      2. Qual è la dose consigliata di proteine in polvere?
      3. Ci sono effetti collaterali nell'assumere proteine in polvere?
      4. Posso assumere proteine in polvere se sono vegetariano o vegano?

A cosa servono le proteine in polvere?

Le proteine in polvere sono integratori alimentari a base di proteine, utilizzati da atleti e sportivi, soprattutto da chi pratica bodybuilding, sport di potenza e da chi ha bisogno di aumentare la massa muscolare. Le proteine in polvere, oltre all'ipertrofia, favoriscono il recupero muscolare e migliorano la performance complessiva.

Le proteine possono essere definite come i principali componenti del tessuto muscolare. Le proteine sono composte dagli aminoacidi, molecole a loro volta necessarie al nostro organismo per avviare i processi di sintesi proteica. Soprattutto nei casi di aumentato fabbisogno, come durante e dopo un allenamento di potenza e resistenza, gli integratori proteici forniscono all'organismo umano gli amminoacidi necessari per riparare e costruire nuova massa muscolare.

Gli aminoacidi possono essere non essenziali, ovvero quelli che il nostro organismo è in grado di sintetizzare autonomamente; essenziali, tutti quelli che devono essere apportati con l'alimentazione e l'integrazione; limitatamente essenziali, ovvero una parte degli amminoacidi essenziali che il nostro organismo è in grado di sintetizzare solo in determinati momenti della vita.  

Le proteine non si trovano nel solo tessuto muscolare, ma anche nei capelli, nelle ossa e nei capelli. 

Per molti atleti dover soddisfare il bisogno proteico solo attraverso l'alimentazione (in particolare quella a base di carne) sarebbe quasi impossibile e soprattutto malsano. Per questo motivo, gli integratori di proteine sono tra i prodotti più amati e utilizzati dagli sportivi, in particolare dai bodybuilder.

Le proteine sono integratori per la massa muscolare che possono essere ricavati da diverse fonti: proteine della carne, proteine dell'uovo, proteine della soia, proteine vegetali e proteine del siero del latte o whey protein, queste ultime sono le più diffuse e le più utilizzate. 

Benefici delle proteine in polvere

Assumere proteine in polvere aiuta la costruzione della massa muscolare (sintesi proteica), la riparazione dei tessuti dopo l'attività sportiva e l'allenamento. Associata a una regolare attività fisica, l'assunzione di proteine può favorire il dimagrimento e migliorare la composizione corporea. Le proteine partecipano alla sintesi di alcuni enzimi e ormoni.

Tipologie di proteine in polvere

Le proteine del siero del latte sono le proteine più utilizzate in ambito sportivo grazie al loro elevato valore biologico, alla loro velocità di assorbimento e al loro essere facilmente digeribili e assimilabili.

Le proteine del siero del latte si dividono in:

  • Whey concentrate: ottenute tramite un processo di filtrazione, le proteine concentrate hanno un buon gusto e una consistenza cremosa, la percentuale proteica è del 70 - 80%, hanno un grado di purezza inferiore e la loro digestione è più lenta rispetto alle isolate e alle idrolizzate.
  • Whey isolate: le proteine isolate hanno un livello inferiore di lattosio e di grassi rispetto alle proteine concentrate, una percentuale proteica pari o superiore al 90% e sono altamente digeribili.
  • Whey idrolizzate: sono le proteine che presentano il più alto grado di digeribilità grazie a un avanzato processo di idrolisi che ne frammenta le molecole, rendendo il prodotto "parzialmente digerito" dunque estremamente assorbibile. 

La scelta di un integratore proteico dev'essere fatta tenendo presente le proprie esigenze personali e, soprattutto, la qualità delle materie prime del prodotto. Le proteine del siero del latte Tsunami Nutrition sono realizzate con le migliori materie prime disponibili sul mercato:

Whey Pure Professional, il nuovo integratore creato nei laboratori Tsunami Nutrition, a base di proteine del siero del latte concentrate, di qualità certificata LACTOMIN®. Questa materia prima brevettata, presenta un elevatissimo grado di purezza che la rende estremamente solubile ed assimilabile dall'organismo.

La completa assimilazione garantisce la massimizzazione dell'apporto proteico ai muscoli favorendo l'aumento della massa muscolare. Le proteine infatti svolgono un'azione importante a livello dei muscoli, vengono sintetizzate durante il processo di "sintesi proteica" e ne determinano il mantenimento e la crescita.

Inoltre un corretto apporto proteico permette di evitare il tanto temuto catabolismo muscolare, ovvero la distruzione del tessuto muscolare per mancanza dei nutrienti sufficienti a colmare il fabbisogno corporeo.

Isolate Pure Professional, si distingue per l’insuperabile grado di purezza in quanto la materia prima del quale è composto è ottenuta al 100% con il miglior metodo, ossia per ultra-micro-filtrazione a flusso incrociato (CROSS-FLOW MICROFILTRATION CFM®) ottenendo così la certificazione (CARBERY®) Isolac®.

Isolate Pure PROFESSIONAL apporta all'organismo proteine ed aminoacidi di altissima qualità, un elevato valore biologico (92% totalmente priva di grassi e zuccheri) e un'elevata velocità di assorbimento, intervenendo nel mantenimento e nella costruzione della massa muscolare magra oltre ad essere un ottimo supplemento nell'apporto proteico del pasto.

Isolate Pure PROFESSIONAL apporta all'organismo proteine e aminoacidi di altissima qualità, un elevato valore biologico (92% totalmente priva di grassi e zuccheri) e un'elevata velocità di assorbimento, intervenendo nel mantenimento e nella costruzione della massa muscolare magra oltre ad essere un ottimo supplemento nell'apporto proteico del pasto.

Inoltre le proteine Tsunami Nutrition Isolate Pure PROFESSIONAL oltre a un alto contenuto di aminoacidi ramificati, contengono tutti gli aminoacidi essenziali, fondamentali per prevenire il catabolismo muscolare.

Hydro Pure Professional, è una proteina idrolizzata del siero del latte (OPTIPEP®). Le proteine Tsunami Nutrition Hydro Pure Professional sono proteine di rapida assimilazione (37% più veloce rispetto alle isolate) e liberano nel flusso ematico gli aminoacidi favorendo l’innalzamento dei livelli di insulina, permettendo così il ripristino delle scorte di glicogeno dopo un allenamento intenso.

La formula in polvere delle Hydro Pure di Tsunami Nutrition è un'ottima fonte proteica per chi si allena. Facendo sport infatti il fabbisogno proteico giornaliero aumenta significativamente e assumere le proteine diventa una soluzione gustosa e cremosa oltre che rapidamente assorbita dall'organismo! 

A differenza delle proteine concentrate e delle isolate, quelle idrolizzate sono state già scomposte dagli enzimi in peptidi più piccoli mediante processi di microfiltrazione (CFM® - CROSS FLOW MICROFILTRATION) che ne aumentano l’assimilazione, la digeribilità, la quantità di aminoacidi essenziali ramificati (7,13 g) e di glutammina (5,57 g) che raggiungeranno la muscolatura, rinforzando e depurando l’organismo, proteggendo le cellule che compongono il sistema immunitario. Si tratta quindi di una proteina altamente digeribile, anche perché, come tutte le proteine idrolizzate, la proteina Hydro Pure Professional è una proteina predigerita.

Come e quando assumere le proteine in polvere?

Le proteine in polvere possono essere assunte in qualsiasi momento della giornata. La scelta del momento dipende dall'effetto che si vuole ottenere, insieme al livello di assimilazione e agli obiettivi da raggiungere.

Per gli sportivi, è possibile assumere un integratore proteico prima dell'allenamento, come spuntino pre-workout, per fornire all'organismo il carico amminoacidico necessario ad affrontare al meglio la sessione di allenamento, limitando le conseguenze del catabolismo muscolare; assunte alla fine dell'esercizio fisico, invece, le proteine in polvere sostengono il recupero fisico e partecipano alla sintesi proteica, sostenendo la riparazione e la crescita muscolare.

Le proteine possono essere utilizzate non solo dagli atleti ma anche da chi segue regimi alimentari specifici: possono costituire l'alternativa ideale a uno snack solido oppure essere scelte per completare e arricchire merende come pudding, pancake proteici, frullati proteici e impasti per prodotti da forno fit.

Quando assumere le proteine in polvere durante la giornata

Le proteine in polvere sono uno degli integratori che è possibile assumere in ogni momento della giornata. Normalmente, le proteine del siero del latte vengono assunte dopo essere state sciolte in acqua all'interno di uno shaker

Come abbiamo visto, i vari tipi di proteine (whey concentrate, whey isolate, whey idrolizzate) presentano differenze di gusto, consistenza e digeribilità. Questi fattori devono essere tenuti in considerazione, in base al tipo di utilizzo, di effetto e di assorbimento desiderati. 

Proteine in polvere prima o dopo l'allenamento

Assunte prima dell'allenamento, le proteine rappresentano un importante apporto di aminoacidi in vista dello sforzo fisico. Possono anche essere assunte con una fonte di carboidrati per un migliore apporto energetico.

Dopo l'allenamento, le proteine contribuiscono a limitare il catabolismo e supportano la rigenerazione dei tessuti e la costruzione di nuova massa muscolare. Anche in questo caso, assumere una dose di carboidrati può aiutare il ripristino delle riserve di glicogeno muscolare e favorire il recupero fisico.

Come miscelare e assumere le proteine in polvere

Il modo più comune per assumere le proteine in polvere è quello di utilizzare uno shaker all'interno del quale versare acqua, e successivamente, il quantitativo corretto di polvere per poi miscelare fino al completo scioglimento. 

Le proteine possono essere assunte sciolte nell'acqua, ma anche nel latte, succhi di frutta o altri liquidi secondo i propri gusti.

Domande frequenti

Quanto spesso devo assumere proteine in polvere?

Gli integratori di proteine in polvere possono essere assunti da una a tre volte nell'arco della giornata: a colazione, come spuntino di metà mattina, come snack liquido pre o post workout. L'importante è assumere la corretta dose giornaliera riportata sulla confezione o consigliata dal proprio medico o nutrizionista.

Le proteine in polvere sono molto amate dagli sportivi, soprattutto dai bodybuilders, perché aiutano ad aumentare la massa muscolare. 

Qual è la dose consigliata di proteine in polvere?

La dose di proteine in polvere consigliata può variare in base alle esigenze del singolo soggetto e allo stile di vita. In generale si consigliano le seguenti quantità:

  • Sportivi: 1-2 grammi di proteine per ogni chilo di peso corporeo;
  • Non sportivi: circa 1 grammo di proteine per ogni chilo di peso corporeo.

Ci sono effetti collaterali nell'assumere proteine in polvere?

Se assunte nelle dose corrette, le proteine del siero del latte o altre proteine in polvere naturali non espongono al rischio di effetti collaterali. In caso di sovradosaggio, gli integratori di proteine possono avere effetti collaterali come disturbi intestinali e, nei casi più gravi, un sovraccarico di reni e fegato. Le persone con intolleranze alimentari, in particolare i soggetti intolleranti al lattosio, dovrebbero sempre leggere attentamente le indicazioni sugli allergeni riportate sull'etichetta di ogni prodotto.

Posso assumere proteine in polvere se sono vegetariano o vegano?

Esistono diverse alternative alle proteine in polvere da fonti animali. I vegetariani e i vegani possono assumere integratori di proteine come le Vegan Protein di Tn Naturals, un prodotto a base di proteine del riso, proteine del pisello giallo e proteine della canapa, proteine da fonti 100% vegetali, ottime per favorire la crescita e il mantenimento della massa muscolare. Inoltre, le Vegan Protein garantiscono un'eccellente integrazione proteica e un apporto nutrizionale ipocalorico.

Un'altra alternativa alle proteine di origine animale sono le SOY Pure di Tsunami Nutrition, proteine della soia di elevata qualità, una fonte proteica purissima dal sapore morbido e invitante, certificate vegan.

Ti consigliamo

Vegan protein 750 g
  • -50%
  • Spedizione gratuita
Devi essere autenticato
Autenticato | Registrati
  • Vegan
  • Senza Lattosio
  • Senza Glutine
TN Naturals

Vegan protein 750 g

Integratore di proteine del riso e del pisello giallo in polvere. Fonti proteiche di origine 100% vegetale. 20 GRAMMI DI PROTEINE per porzione. Le vegan protein favoriscono la crescita e il mantenimento della massa muscolare. Disponibile nei gusti Cioccolato e Caffè. VEGAN, SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO, SENZA SOIA.

59,80 € 29,90 €
Loading...