Proteine in polvere per dimagrire: come assumerle
    1. Le proteine in polvere favoriscono il dimagrimento?
    2. Come utilizzare le proteine in polvere per perdere peso
      1. Scelta del tipo di proteine in polvere
      2. Momento dell'assunzione delle proteine in polvere
      3. Dosaggio e frequenza delle proteine in polvere
      4. Abbinamenti con altre strategie di dimagrimento
    3. Domande frequenti
      1. Le proteine in polvere possono sostituire i pasti?
      2. Ci sono effetti collaterali nell'assunzione di proteine in polvere per dimagrire?
      3. Quanto tempo è necessario per vedere i risultati del dimagrimento con l'utilizzo delle proteine in polvere?
      4. È possibile assumere proteine in polvere durante l'allattamento o la gravidanza?

Le proteine in polvere favoriscono il dimagrimento?

L'assunzione delle proteine in polvere può favorire la perdita di peso. L'uso delle proteine in polvere all'interno della propria dieta per ottenere una perdita di massa grassa può essere una scelta efficace, ma si tratta di una scelta che ogni persona, in base alla propria soggettività e al proprio obiettivo deve concordare con il proprio medico, nutrizionista o preparatore nel caso di chi pratica una intensa attività fisica, come gli atleti.

Le proteine in polvere favoriscono il dimagrimento perché apportano gli amminoacidi necessari alla conservazione della massa muscolare; le diete ipocaloriche con un elevato apporto proteico, associate al regolare esercizio fisico, possono favorire il consumo dei grassi e un miglioramento del rapporto tra massa magra e massa grassa. Ridurre il consumo di zuccheri e grassi a favore di un maggiore apporto proteico può rivelarsi fondamentale per mantenere e aumentare la massa magra muscolare a discapito dei depositi di grasso.

Ovviamente, una dieta basata sulla maggiore assunzione di proteine a scapito di carboidrati e lipidi dev'essere concordata con il proprio medico e tarata su quelle che sono le reali esigenze del soggetto; tra un atleta che deve migliorare la propria composizione corporea e un soggetto in sovrappeso che deve modificare il proprio stile di vita e iniziare un percorso di miglioramento della propria forma fisica esistono, ovviamente, esigenze differenti che richiedono differenti approcci.

I comprovati benefici derivanti dall'assunzione delle proteine in polvere sono noti da tempo, soprattutto nel mondo dello sport, in particolare tra gli atleti di discipline come il bodybuilding. Assumere proteine di alta qualità e con un profilo amminoacidico completo consente all'organismo di riparare più velocemente le fibre muscolari distrutte dallo sforzo fisico, favorendo e velocizzando il recupero postworkout, aumentare la massa muscolare, migliorare la resa energetica e diminuire la stanchezza.

Gli integratori proteici possono dunque rappresentare un supporto eccellente ed efficace sia in un percorso di costruzione e crescita muscolare sia in un processo di dimagrimento a seguito della perdita di grasso corporeo.

Riepilogando, i principali vantaggi derivanti dall'assunzione delle proteine in polvere sono:

  • Supporto alla crescita della massa muscolare magra;
  • Riduzione della stanchezza e dell'affaticamento;
  • Contrasto al catabolismo muscolare;
  • Supporto al normale metabolismo energetico;

e per chi deve seguire un percorso di dimagrimento:

  • Perdita di massa grassa;
  • Diminuzione o controllo del peso corporeo.

Come utilizzare le proteine in polvere per perdere peso

Scelta del tipo di proteine in polvere

Le proteine del siero del latte o whey protein sono l'integratore proteico più diffuso e utilizzato. Le proteine del siero del latte si ottengono dalla lavorazione del formaggio e rappresentano circa il 20% del totale delle proteine del latte; l'altra percentuale è rappresentata dalle caseine o proteine a lento rilascio.

Le proteine whey o proteine del siero del latte si dividono in:

  • Whey concentrate: hanno una quota proteica intorno all'80% e piccole percentuali di lattosio e grasso.
  • Whey isolate: con un alto grado di purezza, presentano una quota proteica che può arrivare al 95-96%, hanno un bassissimo contenuto di lattosio.
  • Whey idrolizzate: si tratta delle proteine del siero del latte con il più alto grado di digeribilità grazie al processo di lavorazione che rende il prodotto pre-digerito e in grado di essere assorbito molto più rapidamente dall'organismo.

Per quanto riguarda le caseine, ovvero le proteine a lento rilascio o a lento assorbimento, si tratta di un integratore alimentare che proprio grazie a un processo digestivo lento è particolarmente indicato per essere assunto prima di dormire: per evitare attacchi di fame notturni e fornire completo nutrimento ai muscoli anche durante la notte.

Ovviamente le fonti proteiche non si esauriscono con le proteine del latte, ma esistono diversi tipi di integratori proteici tra i quali scegliere in base alle proprie esigenze e preferenze di gusto. Tra questi ci sono: le proteine dell'uovo o Egg protein, le proteine della carne o Beef protein, le proteine della soia o Soy protein, le proteine vegane o Vegan protein.

L'assunzione delle proteine favorisce il contrasto al catabolismo muscolare, favorisce l'anabolismo, stimola la sintesi proteica e il dimagrimento.

Momento dell'assunzione delle proteine in polvere

Le proteine in polvere possono essere assunte una o più volte nell'arco della giornata. Si può scegliere di consumarle dopo il risveglio: una colazione con un alto contenuto proteico, infatti, aumenta il senso di sazietà, contribuisce ad evitare il picco glicemico e ad arginare gli "attacchi di fame" tra un pasto e il successivo. In realtà, il momento della giornata in cui si assumono le proteine in polvere per dimagrire non è determinate: che sia durante i pasti principali o come spuntino di metà mattina, nel pomeriggio o prima di coricarsi (come nel caso delle caseine), la loro funzione è quella di garantire il senso di sazietà e di apportare nutrimento per i muscoli.

Dosaggio e frequenza delle proteine in polvere

Di base, la quota di proteine in polvere da integrare nella propria dieta si aggira intorno agli 1,5 e 2 grammi per chilo di peso corporeo. In caso di regimi alimentari particolarmente restrittivi, può essere più indicato assumere la quota proteica massima consigliata.

Le proteine, come abbiamo visto, possono provenire da fonti animali o vegetali: nel contesto di una dieta proteica si consiglia di introdurre i tre quarti del fabbisogno di proteine attraverso l'alimentazione e la restante parte, circa il 25% dall'integrazione.

Abbinamenti con altre strategie di dimagrimento

Per ottenere risultati in termini di perdita del peso corporeo e di diminuzione della massa grassa a favore della massa magra è fondamentale seguire uno stile di vita sano ed equilibrato sotto tutti gli aspetti, una dieta adatta ai propri obiettivi e praticare regolare attività fisica.

La sola integrazione di proteine in polvere non è sufficiente a determinare una diminuzione sensibile del peso corporeo e, nella maggior parte dei casi, ricorrere al solo uso di proteine in polvere attendendo un effetto dimagrante può rivelarsi addirittura controproducente.

Domande frequenti

Le proteine in polvere possono sostituire i pasti?

Le proteine in polvere non devono essere utilizzate per sostituire i pasti principali. Per questo scopo esistono prodotti specifici chiamati sostitutivi del pasto, disponibili sia in polvere sia in barrette. I sostitutivi del pasto, come Fitmeal di Tn Food o le barrette XtraBar di Tsunami Nutrition, sono prodotti che contengono un apporto di nutrienti ideale per chi segue un regime alimentare ipocalorico, di controllo del peso o a elevato apporto proteico. Possono essere utilizzati, in base alle esigenze del singolo soggetto, per sostituire uno o due pasti principali al giorno.

Ci sono effetti collaterali nell'assunzione di proteine in polvere per dimagrire?

No, l'assunzione di proteine in polvere nelle dosi corrette non ha effetti collaterali. Le proteine in polvere sono un supplemento che colma un'eventuale aumentato fabbisogno di questi nutrienti. 

Quanto tempo è necessario per vedere i risultati del dimagrimento con l'utilizzo delle proteine in polvere?

Le proteine in polvere possono essere assunte per dimagrire se associate a una dieta ipocalorica e all'attività fisica. Solitamente è possibile notare risultati sensibili in termini di diminuzione del peso corporeo e della forma fisica entro quattro settimane dall'inizio dell'integrazione associata a uno stile di vita corretto e attivo.

È possibile assumere proteine in polvere durante l'allattamento o la gravidanza?

Anche se le proteine in polvere possono essere assunte tranquillamente nelle dosi consigliate, è preferibile che le donne in gravidanza o allattamento chiedano un parere al proprio medico curante o al pediatra prima di assumerle. L'assunzione di proteine in polvere non ha effetti collaterali ma i soggetti allergici o intolleranti devono comunque chiedere un parere del proprio medico prima di iniziarne l'assunzione.

Ti consigliamo

Vegan protein 750 g
  • -50%
  • Spedizione gratuita
Devi essere autenticato
Autenticato | Registrati
  • Vegan
  • Senza Lattosio
  • Senza Glutine
TN Naturals

Vegan protein 750 g

Integratore di proteine del riso e del pisello giallo in polvere. Fonti proteiche di origine 100% vegetale. 20 GRAMMI DI PROTEINE per porzione. Le vegan protein favoriscono la crescita e il mantenimento della massa muscolare. Disponibile nei gusti Cioccolato e Caffè. VEGAN, SENZA GLUTINE, SENZA LATTOSIO, SENZA SOIA.

59,80 € 29,90 €
Loading...