Filtra risultati

Categorie

Fermenti lattici

I Fermenti Lattici sono dei batteri presenti nel latte e nei suoi derivati che partecipano alla fermentazione del latte (come il kefir, lo yogurt e i formaggi) e sono capaci di metabolizzare (digerire) il lattosio.

Tra le domande più comuni che li riguardano ci sono sicuramente: Quando si devono usare i fermenti lattici? A cosa servono i fermenti lattici? La risposta è che grazie alla loro azione protettiva e riequilibrante per il microbiota intestinale, i fermenti lattici probiotici sono considerati batteri benefici per l'organismo umano.

Il benessere della flora batterica intestinale, infatti, ha ripercussioni positive sull'organismo e sulle sue funzioni, compresa la normale attività del sistema immunitario.

I fermenti lattici sono indicati nei casi di diarrea, costipazione, meteorismo o eccessiva produzione di gas intestinale, crampi o gonfiore addominale che possono essere sintomi dovuti a condizioni come allergie o intolleranze alimentari, disfunzioni digestive o infiammazioni del tratto intestinale. Il corretto uso e l'assunzione tempestiva dei fermenti lattici possono influenzare positivamente il benessere e la salute della persona.

Loading...