Ajinomoto®
Che cos’è Ajinomoto®?
Da oltre 100 anni il Gruppo Ajinomoto studia il funzionamento e il potere degli aminoacidi. La ricerca Ajinomoto ha consentito di elaborare e perfezionare tecnologie nuove e innovative per produrre aminoacidi con un elevato grado di purezza e qualità.
Gli aminoacidi Ajipure sono prodotti da Ajinomoto e presentano un grado finale di purezza tra il 99 e il 100%. Sono realizzati senza l’uso di prodotti di origine animale e tramite l’innovativa tecnologia Ferment-A-Pure, con sole materie prime naturali al 100%. Gli aminoacidi Ajipure rispettano elevati standard di purezza, sicurezza e qualità. Macinati sette volte, i prodotti Ajipure raggiungono un grado di finezza tale da essere altamente solubili in acqua e bevande e da consentire un assorbimento rapido da parte dell’organismo e una efficacia migliore.
Ferment-a-Pure
Da più di un secolo Ajinomoto lavora al continuo sviluppo di tecnologie in grado di migliorare i processi di produzione e purificazione di aminoacidi di grado farmaceutico. Tutti gli aminoacidi Ajipure sono ottenuti tramite un processo di fermentazione che utilizza come materie prime solo carboidrati naturali vegetali. In nessuna delle fasi del processo produttivo sono utilizzate materie prime di origine animale. La qualità e la purezza dei prodotti Ajinomoto ne hanno fatto il leader mondiale nella ricerca, produzione e commercializzazione di aminoacidi per diversi utilizzi, tra cui quelli nutraceutico, sportivo e nutrizionale. In termini di sicurezza, gli aminoacidi Ajipure:
- Sono certificati Vegan e Kosher. La tecnologia di fermentazione vegetale VegaPure utilizza come materie prime ingredienti naturali non di origine animale.
- Hanno ottenuto la certificazione BSCG che garantisce l’assenza di sostanze vietate e nocive.
- Le certificazioni di produzione cGMP e ISO 9001 ne garantiscono le buone pratiche di fabbricazione.
Vantaggi dell’integrazione di aminoacidi Ajinomoto® per gli atleti e gli sportivi
Una corretta integrazione a base di aminoacidi favorisce il condizionamento muscolare, ovvero la capacità di sottoporre il muscolo ad allenamenti di maggiore intensità e con un migliore grado di resistenza, aiuta il recupero e supporta la costruzione della massa muscolare. Grazie ai loro benefici, gli integratori a base di aminoacidi sono da tempo tra i prodotti più utilizzati dagli atleti professionisti. Negli ultimi anni anche gli atleti dilettanti e le persone con uno stile di vita attivo hanno iniziato a introdurre nella propria dieta l’integrazione a base di aminoacidi.
A cosa servono gli aminoacidi essenziali?
Gli aminoacidi essenziali sono nutrienti fondamentali in quanto necessari per la produzione delle proteine che, a loro volta, sono indispensabili per la costruzione dei muscoli. L’esercizio fisico ha come conseguenza una maggiore richiesta di aminoacidi da parte dell’organismo. Normalmente, l’apporto di aminoacidi essenziali può essere garantito da quegli alimenti che ne sono naturalmente ricchi, come le uova, il pesce, la carne, i semi di soia e i latticini. Tramite l’alimentazione, l’organismo umano impiega tra le tre e le quattro ore per assimilare gli aminoacidi. Invece, nella loro forma cristallina, gli aminoacidi possono essere assorbiti in circa 30 minuti. Questo vuol dire avere la possibilità di consumare gli aminoacidi al bisogno, ottimizzandone l’assorbimento per gli allenamenti e per lo sport. L’organismo, inoltre, è in grado di assorbire molto più velocemente gli aminoacidi rispetto alle proteine.
Supporto degli aminoacidi Ajinomoto® per la crescita muscolare
L’allenamento degli atleti dilettanti e professionisti ha tra i principali obiettivi quelli di aumentare la forza e migliorare le prestazioni, ottimizzare la propria forma fisica e perdere peso in termini di massa grassa. Le proteine sono nutrienti fondamentali per la costruzione e il mantenimento della massa muscolare. Gli aminoacidi Ajinomoto, grazie al loro grado di purezza garantito dal marchio Ajipure, possono essere assimilati dall’organismo entro 30 minuti dall’assunzione. L’integrazione a base di aminoacidi puri consente di fornire al corpo le quantità necessarie alla loro supplementazione senza assumere grassi non necessari.
Leucina, alanina e prolina: una ricerca su aminoacidi e recupero muscolare
È stata condotta una ricerca mirata sugli effetti degli aminoacidi leucina, alanina e prolina. I risultati suggeriscono che la loro assunzione può migliorare il recupero muscolare, la resistenza e favorire la costruzione della massa muscolare. La loro azione può risultare più efficace se assunti insieme ad altri aminoacidi, carboidrati o proteine del siero del latte.
Importanza dell’aminoacido Leucina nella costruzione e riparazione dei muscoli
La Leucina è, insieme a Valina e Isoleucina, è uno dei tre aminoacidi a catena ramificata (BCAA). La Leucina ha un ruolo molto importante nei processi di sintesi proteica, nella costruzione della massa muscolare, nel suo mantenimento e riparazione. La ricerca scientifica conferma che il livello di produzione di proteine muscolari è direttamente collegato alla quantità di leucina disponibile.
Aminoacidi Alanina e Prolina, benefici per gli atleti
Durante l’esercizio fisico i muscoli utilizzano il glicogeno come fonte di energia. Gli aminoacidi Alanina e Prolina partecipano alla conversione dei carboidrati in glicogeno. Chi pratica sport di resistenza sa che l’integrazione a base di carboidrati durante l’allenamento o la pratica sportiva può mantenere il corretto livello di glicemia, con un effetto positivo in termini di resistenza e affaticamento. Dopo un’ora dall’inizio dell’attività fisica, infatti, i livelli di glucosio nel sangue iniziano a diminuire. Questa carenza è una delle principali cause dell’affaticamento. Diversi studi hanno dimostrato che gli aminoacidi Alanina e Prolina migliorano l’accumulo di glicogeno, rispettivamente più del doppio e quasi il quadruplo. Un ulteriore studio ha monitorato due gruppi di atleti: un gruppo che ha assunto una miscela di carboidrati e aminoacidi è stato confrontato con un secondo un gruppo di controllo. I risultati hanno confermato che, negli atleti che hanno assunto carboidrati in una miscela con Alanina e Prolina, le prestazioni in termine di resistenza siano state superiori.