- Redazione Tsunami Nutrition
- Allenamento
- 3415 Visualizzazioni
- Fieno greco per il supporto ormonale maschile
- Fieno greco per inappetenza e iperglicemia
- Fieno greco e la risintesi del glicogeno
- Quanto fieno greco assumere?
- Approfondimenti e curiosità
- Fieno Greco: riferimenti scientifici
Fieno greco per il supporto ormonale maschile
Il Fieno greco, conosciuto come Trigonella foenum-graecum: si tratta di una pianta di cui si utilizzano i semi, particolarmente popolare in Arabia e in India, come supporto per la libido e per le sue proprietà rinvigorenti. È conosciuta da tempi antichi anche come pianta antinfiammatoria, in grado di stimolare la produzione di latte, ipoglicemizzante e come abbiamo detto soprattutto afrodisiaca.
Per quanto riguarda infatti gli ormoni maschili, dagli studi emergono risultati positivi sui livelli di testosterone (libero e totale), sulla forza muscolare, sull’anabolismo, sulla percentuale di grasso corporeo e sulla libido nei soggetti che presentavano problematiche a essi associati. Non si è comunque certi se il meccanismo d’azione stimoli direttamente la produzione di testosterone o agisca inibendo la sua aromatizzazione in estrogeni, ma in ogni caso alcuni studi hanno mostrato come ci siano degli effetti positivi sull’incremento in % della frazione di testosterone.
Il nuovo prodotto a base di Fieno greco della Tn Naturals è un integratore monocomponente e concentrato esclusivamente di estratto secco purificato di fieno greco che, come abbiamo accennato precedentemente e come approfondiremo meglio in seguito, vanta diverse proprietà che spaziano dal miglioramento della libido al miglioramento del metabolismo glucidico a benefici interessanti per lo sportivo, soprattutto per chi ricerca un miglioramento della composizione corporea.
Fieno greco per inappetenza e iperglicemia
L’utilizzo di fieno greco viene fatto anche per contrastare la perdita di appetito per via della sua interazione con l’ormone insulina e sia per le mucillagini presenti nei suoi semi che tra l’altro, a uso topico, rivestono anche dei ruoli lenitivi ed emollienti a livello cutaneo.
Si è sentito parlare molto di fieno greco anche per le sue capacità insulino-stimolanti, conferendogli anche capacità quindi ipoglicemizzanti attribuibili sia all’azione diretta sulla secrezione di insulina ma anche indirettamente per l’inibizione delle alfa amilasi, classe di enzimi coinvolte nel metabolismo e digestione dei carboidrati alimentari, riducendo l’assorbimento del glucosio a livello intestinale.
Fieno greco e la risintesi del glicogeno
Ultima ma non meno importante, è stata studiata anche l’interazione dell’estratto di fieno greco sulla risintesi del glicogeno. In particolare, alcuni autori hanno ipotizzato come l’aggiunta di fieno greco possa aumentare l’assorbimento del glucosio nei muscoli e quindi migliorare la risintesi del glicogeno post esercizio.
Un piccolo studio effettuato su 8 maschi ha mostrato che l’integrazione con creatina e fieno greco (500 mg due volte al giorno) migliora la composizione corporea rispetto al placebo o alla creatina con destrosio, migliorando significativamente forza e massa corporea.
Quanto fieno greco assumere?
La dose di fieno greco può variare in base all’obiettivo della sua supplementazione. Per quanto riguarda l’incremento di produzione di latte per le “neomamme” è consigliato assumerne tra i 500 e i 1000 mg al giorno.
Per quanto riguarda invece gli uomini che vogliono assumere fieno greco per incrementare la libido e/o la produzione naturale di testosterone è consigliato assumere circa 500-600 mg di fieno greco al giorno.
Tra le materie prime più studiate e indicate è spesso studiato anche il brevetto Testofen® (contenuto nel PTL Pure Professional di Tsunami Nutrition) che contiene il 50% di fienosidi, ossia la componente specifica che agisce sul meccanismo della libido. In ogni caso si suggerisce di assumerlo possibilmente nella prima parte della giornata appena svegli e subito prima di andare a dormire per allinearsi ai ritmi circadiani della produzione fisiologica testosterone endogena.
Approfondimenti e curiosità
L’utilizzo del fieno greco, prima dell’avvento della supplementazione, era molto comune negli uomini che ricercavano un miglioramento del benessere sessuale. Veniva assunto attraverso i semi con degli infusi o semplicemente ne estraevano le sue proprietà attraverso la macinatura e la creazione di oli da consumare giornalmente nella propria alimentazione.
Fieno Greco: riferimenti scientifici
Fieno greco e libido
Negli uomini, le disfunzioni sessuali sono spesso associate a difficoltà a raggiungere l’erezione e/o a problematiche associate all’eiaculazione. Le disfunzioni sessuali sono complesse e spesso multifattoriali. Dieta, esercizio fisico e fattori psicologici spesso rivestono un ruolo principale insieme ad altri fattori importanti, ma sembra che l’acido aspartico possa esercitare come abbiamo detto, un effetto positivo sulla libido e sul testosterone da come dicono gli studi:
- Aspetti fisiologici della libido maschile potenziati dall’estratto standardizzato di Trigonella foenum-graecum e dalla formulazione minerale
- Effetti di un presunto inibitore dell’aromatasi e della 5α-reduttasi sui profili ormonali negli uomini in età universitaria
Fieno greco e sintesi di glicogeno
Essendo il Fieno greco una pianta ricca in Fitosteroli, è anche in grado di favorire la secrezione di insulina e, di conseguenza, stimolare la sintesi di proteine e l’aumento delle riserve di glicogeno muscolare. E’ stato infatti visto essere utile per accelerare il recupero, influenzando positivamente i meccanismi relativi alla sintesi di glicogeno e di conseguenza al recupero muscolare.
- L’aggiunta di estratto di fieno greco (Trigonella foenum-graecum) all’alimentazione con glucosio aumenta la risintesi del glicogeno muscolare dopo l’esercizio
- Risintesi del glicogeno e prestazione fisica con l’aggiunta di estratto di fieno greco (4-idrossiisoleucina) all’alimentazione con carboidrati post-esercizio
Fieno greco e Allattamento
L’aumento di produzione di latte è stata dimostrata da alcuni studi, con dati di incremento significativi rispetto al placebo o il controllo, anche se ulteriori conferme sono necessarie, i risultati attuali ci danno informazioni interessanti.
Ti consigliamo
Fieno greco 100 cps
Trigonella foenum-graecum
Fieno greco 60 caps
Integratore a base di Fieno greco, favorisce il metabolismo e le funzioni digestive.