Differenza tra proteine whey e proteine isolate
    1. Quali sono le differenze tra proteine whey e proteine isolate?
    2. Cosa sono le proteine whey? 
      1. Origine e processo di estrazione
      2. Tipologie di proteine whey
      3. Benefici e usi delle proteine whey
    3. Cosa sono le proteine isolate?
      1. Origine e processo di estrazione
      2. Tipologie di proteine isolate
      3. Benefici e usi delle proteine isolate

Quali sono le differenze tra proteine whey e proteine isolate?

Una delle domande più frequenti sull'argomento proteine è quale sia la differenza tra whey e isolate. Sia le proteine whey sia le proteine isolate sono proteine del siero del latte: whey protein, infatti, è il termine inglese con cui si definiscono tutte le proteine in polvere ottenute dalla lavorazione del siero del latte. Tutte le proteine del siero del latte, comprese le isolate, sono quindi proteine whey.

Esistono tre tipi di proteine whey: concentrate, isolate e idrolizzate. Si tratta di prodotti che hanno origine dalla stessa fonte e che si differenziano per il tipo di lavorazione, per la concentrazione proteica e per la velocità di assimilazione.

Quando acquistiamo proteine whey concentrate stiamo scegliendo proteine del siero del latte ottenute con un processo che, grazie all'eliminazione di carboidrati e grassi, consente di ottenere una polvere ad alta concentrazione proteica (circa l'80%). Le proteine isolate (o whey isolate), invece, sono ottenute con particolari processi di filtrazione o microfiltrazione: hanno una concentrazione proteica vicina al 90% quindi superiore a quella delle whey concentrate e sono ancora più digeribili e senza lattosio

Cosa sono le proteine whey?  

Le proteine whey sono proteine derivate dalla lavorazione del latte. Si tratta di un prodotto naturale che contiene proteine di alta qualità: per questo gli integratori di proteine del siero del latte sono tra i più utilizzati tra gli sportivi. 

Oltre alle caratteristiche nutrizionali che le rendono uno dei migliori integratori sia per chi accusa carenze di un macronutriente fondamentale come le proteine sia per chi, come gli amanti del fitness e del body building, ha necessità di aumentarne l'apporto giornaliero già inserito con l'alimentazione, le proteine whey hanno diverse qualità e benefici.

Grazie all'apporto di amminoacidi, fondamentali per la riparazione muscolare post workout e per la costruzione e il mantenimento della massa muscolare, le proteine sono un integratore perfetto da assumere dopo l'allenamento, in particolare durante la finestra anabolica ovvero quella fase di 30 - 60 minuti successiva alla fine dell'attività fisica.

Stimolando la sintesi proteica, le proteine del siero del latte supportano la crescita muscolare e possono contribuire a favorire la perdita di grasso corporeo. Inoltre, l'integrazione proteica può sostenere la salute del sistema immunitario e contribuire a regolare la glicemia.

Le proteine whey possono essere assunte in diversi momenti della giornata: colazione, pre e post workout, come spuntino pre-nanna prima di dormire (anche se, in quest'ultimo caso, le proteine del latte più utilizzate sono le caseine grazie alla loro azione a lento rilascio). 

Origine e processo di estrazione

Le proteine whey vengono estratte dal siero del latte che a sua volta si ottiene dalla cagliatura del latte, ovvero il processo utilizzato per produrre il formaggio, durante il quale il caglio e il siero vengono separati.

Il siero del latte contiene molte proteine, grassi, colesterolo, lattosio. Grazie a processi di filtrazione, microfiltrazione e ultrafiltrazione si ottengono le whey protein o proteine del siero del latte in polvere: un integratore proteico con un elevato apporto di amminoacidi, povero di lattosio, quasi totalmente prive di grassi, colesterolo e carboidrati.

Tipologie di proteine whey

Le proteine whey, o proteine del siero del latte, si differenziano in proteine concentrate, isolate e idrolizzate. Vediamo le principali caratteristiche di queste polveri proteiche tanto amate e utilizzate da atleti e sportivi:

  • Proteine whey concentrate: proteine del siero del latte concentrate, hanno un ottimo contenuto di amminoacidi e tempi di assorbimento "medi". Si tratta della scelta 
  • Proteine whey isolate: proteine isolate del siero del latte, vengono ottenute con un procesos di "isolamento" che permette di isolare la quota proteica dal resto. Si tratta di proteine purissime, con una bassissima quota di lattosio, priva di grassi e carboidrati, con tempi di assimilazione minori rispetto alle whey e leggermente superiori a quelli delle idrolizzate.
  • Proteine whey idrolizzate: proteine del siero del latte idrolizzate, tramite uno speciale processo di frazionamento vengono "pre-digerite" in modo che possano essere assimilate in tempi molto veloci dall'organismo. Le proteine del siero del latte idrolizzate sono una soluzione post workout ideale per essere assunte e assorbite durante la finestra anabolica.

Benefici e usi delle proteine whey

Le proteine whey sono tra gli integratori più utilizzati dagli sportivi. Grazie al loro apporto di amminoacidi, infatti, le whey protein favoriscono la crescita e il mantenimento della massa muscolare. Per questo risultano molto apprezzate e diffuse tra chi pratica attività fisica e sport di forza e potenza, come i body builders, ma sono anche il modo migliore per integrare la dieta in caso di aumentato fabbisogno di questi nutrienti o per fare veloci e gustosi spuntini pre e post workout.

Cosa sono le proteine isolate? 

Le proteine isolate sono proteine del siero del latte, whey protein isolate, con un elevato grado di purezza e con una percentuale proteica che si aggira intorno al 90%. Hanno un contenuto di lattosio quasi pari a zero, un bassissimo contenuto di grassi e carboidrati. 

Origine e processo di estrazione

L'elevato grado di purezza delle proteine isolate si ottiene grazie alla lavorazione del siero del latte con avanti processi come la microfiltrazione o lo scambio ionico. Grazie a questi procedimenti, una elevata quota proteica (solitamente il 90%, ma si può raggiungere anche il 95%) viene isolata dal siero del latte permettendo di ottenere una polvere con un contenuto di lattosio quasi ininfluente, meno grassi, colesterolo e carboidrati.

Tipologie di proteine isolate

Le proteine isolate possono essere estratte da diverse fonti animali o vegetali. Le più utilizzate, grazie al loro elevato valore biologico e all'ottimo profilo amminoacidico, sono le proteine del siero del latte.

Le proteine isolate del siero del latte hanno un elevato grado di purezzapercentuale proteica intorno al 90-95%: l'avanzato processo con cui le proteine vengono isolate dal resto delle componenti del siero del latte, come lipidi, minerali e lattosio, consente di ottenere un prodotto di altissima qualità.

Le proteine isolate possono essere assorbite dall'organismo molto velocemente, tra i 30 e i 60 minuti. Ideali dunque come pasto veloce o come spuntino post workout.

Le proteine Isolate Pure Professional di Tsunami Nutrition sono un integratore a base di proteine isolate in polvere brevettate Isolac CFM® realizzato con il miglior metodo di produzione la ultra microfiltrazione a flusso incrociato che permette di abbinare l'elevato apporto di proteine ad un'elevata velocità di assorbimento.

L'assunzione di Isolate Pure Professional favorisce l'aumento della massa muscolare e migliora il recupero grazie all'eccezionale profilo amminoacidico.

Benefici e usi delle proteine isolate

Le proteine isolate hanno un elevato grado di purezza e hanno un apporto ottimale di amminoacidi. Praticamente prive di lattosio, possono essere utilizzate anche da chi accusa intolleranze a questo zucchero. Le proteine isolate possono essere assunte in qualsiasi momento della giornata, a colazone, a merenda, come ingrediente aggiuntivo per le più disparate ricette proteiche.

Per chi si allena, il momento migliore per assumere le proteine whey isolate rimane il post workout. Dopo l'allenamento, infatti, i muscoli hanno bisogno di amminoacidi per rigenerare le fibre muscolari distrutte durante lo sforzo fisico.

Le proteine isolate contribuiscono a migliorare il recupero muscolare dopo l'allenamento e sostengono la crescita dei muscoli, soprattutto in chi pratica body building.

Ti consigliamo

Loading...