Magnesio bisglicinato e citrato: la guida ai benefici e alle differenze

Cosa sono il magnesio bisglicinato e il citrato

Il magnesio è un minerale che attraverso la "chelazione" riesce a creare dei legami con altri nutrienti per favorirne la biodisponibilità, quindi l'assorbimento da parte dell'organismo. Le formulazioni di Magnesio firmate Tsunami Nutrition sono composte da materie prime di qualità e questo garantisce e sostiene l'efficacia dei benefici.

Il Magnesio Bisglicinato è una forma di magnesio legata a due parti di glicina: un'amminoacido che ha un effetto "rilassante" in quanto, equilibra la comunicazione tra il sistema neurologico a sostegno della lucidità mentale e il riposo.

  • I benefici principali del bisglicinato sono: supporto alla digestione, "collabora" con il calcio per la salute delle ossa, promuove la salute cardiovascolare, migliora il rilassamento promuovendo calma e garantisce l'equilibrio del sistema elettrolitico per il corretto scambio di impulsi nel sistema neuronale.

Il Magnesio Citrato è una formula tra magnesio e acido citrico, anch'essa ha un'alta biodisponibilità e viene impiegata principalmente per risolvere sintomi di stitichezza o carenza di magnesio, ma si adatta anche ad altre esigenze. 

  • I benefici principali del citrato sono: supporto all'apparato digestivo per chi soffre di stitichezza prolungata, sostegno per chi affronta lunghi periodi sotto stress e assunto per lunghi periodi sostiene il rilassamento fisico e mentale.

Le caratteristiche del magnesio citrato

Il Magnesio Citrato stimola principalmente l'effetto lassativo, mentre la sua biodisponibilità accresce il fabbisogno di magnesio nell'organismo supportando, dopo un periodo d'integrazione, altri aspetti a sostegno della salute dell'organismo:

  • Favorisce una corretta funzione del sistema nervoso;
  • Aiuta il rilassamento e la contrattilità muscolare;
  • Migliora la digestione e la sintesi proteica;
  • Sostiene il rilassamento per un riposo rigenerante.

Le caratteristiche del magnesio bisglicinato

Il magnesio bisglicinato è una delle formule con la più alta biodisponibilità, grazie al suo legame con la glicina che ne favorisce l'assorbimento da parte dell'organismo. Le caratteristiche principali del bisglicinato sono sostenere la funziona muscolare, ridurre ansia e stress a favore di un riposo rilassante.

Le caratteristiche principali del bisglicinato sono:

  • Alta biodisponibilità: grazie al legame con la glicina;
  • Riduzione di ansia e stress: la comunicazione neuronale è sostenuto da un equilibrio che rilassa e sostiene la lucidità mentale;
  • Sostegno muscolare: collabora con il calcio alla salute delle ossa, e sostiene l'adeguata contrattilità dei muscoli e dell'apparato scheletrico;
  • Rilassamento e riposo: regola la pressione sanguigna e il metabolismo energetico, per ridurre la stanchezza e garantire un riposo energizzante.

Perché assumerli insieme

Il magnesio bisglicinato e il magnesio citrato sono complementari nei benefici, e quindi è possibile assumerli contemporaneamente. Ma non sempre è una regola assoluta, i benefici dipendono dalla quantità totale di magnesio che si assume, la tolleranza intestinale e dagli obiettivi che si desidera raggiungere.

È giusto affidarsi ad un integratore che sia ambivalente negli ingredienti: il bisglicinato fornisce una forma altamente assorbibile, con effetti delicati sull'intestino, mentre il citrato può dare un supporto più efficace per l'effetto intestinale.

Non è una regola assoluta integrare ambedue le formule, è sempre meglio valutare caso per caso, con l'aiuto di un professionista.

I benefici principali dell'assunzione combinata

I principali benefici dell'assunzione combinata, o di un'unica formulazione, con il Magnesio bisglicinato e il Magnesio citrato favoriscono la funzione digestiva con quella del riposo e del rilassamento muscolare e fisico.

Non ci sono evidenze che indicano che assumere questo tipo di combinazione di minerali sottoposti a chelazione faccia male, che siano in un'unica soluzione o che siano due integratori separati.

I benefici delle singole soluzioni si verificano utili:

  • Bisglicinato: molto biodisponibile, delicato sullo stomaco;
  • Citrato: assorbimento elevato e molto solubile.

L'abbinamento delle due soluzioni migliora l'assorbimento totale del magnesio. In combinazione si sviluppano benefici per il sistema nervoso e il rilassamento, l'energia e la funzione muscolare e la salute intestinale.

Per il sistema nervoso e il rilassamento

La glicina, legata al magnesio nella soluzione di magnesio bisglicinato, è un'amminoacido inibitore della trasmissione neuronale e che sostiene la calma, il rilassamento ed il riposo. Il citrato rifornisce velocemente le risorse di magnesio, utile per il mood, l'energia e la risposta allo stress.

Il citrato agisce prontamente sull'azione intestinale, mentre il bisglicinato sostiene in maniera efficiente il rilassamento e il sistema nervoso.

Per l'energia e la funzione muscolare

Il citrato è altamente solubile e biodisponibile e rifornisce efficacemente le riserve di magnesio per sostenere il metabolismo energetico (ATP), che sono la principale fonte di energia cellulare.

Il bisglicinato con la presenza di glicina, un'amminoacido che stimola l'azione del rilassamento del corpo, aiuta a migliorare le contrazioni e la contrattilità del muscolo e a migliorare la funzione muscolare.

Entrambi nel lungo periodo fanno sì che il magnesio venga assimilato a sostegno dell'equilibrio elettrolitico e della riduzione della fatica neuromuscolare grazie all'azione del magnesio.

Per la salute intestinale

Il magnesio citrato migliora notevolmente la regolarità intestinale e aiuta a contrastare la stitichezza, oltre che ridurre le tensioni e gli spasmi addominali.

Il bisglicinato bilancia l'azione e riduce l'intensità dell'effetto lassativo del citrato, creando un equilibrio e regolarizzando l'azione dell'integratore.

Bisglicinato vs citrato: le differenze chiave

Le differenze chiave tra Bisglicinato e Citrato sono:

  • Azione sull'intestino: il bisglicinato è delicato sul tratto gastrointestinale, mentre il citrato è utilizzato proprio contro la stitichezza;
  • Rilassamento e sistema nervoso: la glicina ha un effetto calmante, il citrato sostiene la calma ma non ha un effetto profondo sul rilassamento;
  • Energia e funzione muscolare: il bisglicinato supporta la contrattilità muscolare e sostiene la risposta psicofisica; il citrato agisce sul recupero energetico e sulla produzione di ATP.

È conveniente scegliere il Bisglicinato firmato Tsunami Nutrition se si soffre di ansia e stress per tenere sotto controllo l'umore e il sistema nervoso. Mentre il Citrato se si soffre di stitichezza, per un supporto sulla digestione e sulla produzione di energia.

Biodisponibilità e velocità di assorbimento

Entrambe le soluzioni di magnesio sono altamente biodisponibili per l'organismo e agiscono secondo i benefici caratteristici per il benessere generale. Il bisglicinato è assorbito dall'organismo grazie alla leggerezza della glicina che trasporta il magnesio, agendo su rilassamento e benessere cognitivo.

Mentre il citrato è molto solubile e, nonostante i benefici sul benessere generale, è comunque più utilizzato per l'effetto digestivo e lassativo per cui viene scelto.

Tollerabilità e effetti gastrointestinali

Gli effetti sulla tollerabilità intestinale per i differenti legami di magnesio:

  • Bisglicinato: ha un'efficacia maggiore su rilassatezza e aspetti neuromuscolare, e apporta zero effetti lassativi;
  • Citrato: è utile alla motilità: ma il suo aspetto principale è proprio quello intestinale e di conseguenza ha un'azione lassativa importante;
  • Assumendo insieme i due integratori: l'azione lassativa è più delicata del citrato, grazie alla presenza del bisglicinato.

Quando scegliere una forma rispetto all'altra

Se la necessità è di assumere una formula per la digestione e l'effetto energizzante, dalla mattina, allora è meglio inserire nella propria integrazione il Magnesio Citrato; se invece si necessita di una risposta rilassante a sostegno dell'equilibrio dell'umore e meno stimolante per la digestione, allora la scelta giusta ricade sul Magnesio Bisglicinato.

È sempre consigliabile scegliere e proseguire con l'integrazione tramite un consulto medico o nutrizionale, per non incappare in controindicazioni indesiderate.

Modalità d'uso e controindicazioni

È indispensabile integrare la dose indicata di magnesio bigliscinato o citritato, in polvere o compresse, in base alla propria routine alimentare e il proprio stile di vita, punti complici per rendere efficaci i benefici dei nutrienti ed evitare effetti collaterali indesiderati.

Se desideri integrare il Magnesio Bisglicinato nelle formulazioni Tsunami Nutrition, puoi decidere tra due varianti per momenti diversi della giornata: 

  • Regolarità Intestinale: da assumere la mattina per un effetto energizzante;
  • Notte: per il riposo e per favorire l'effetto rilassante naturale della glicina.

Se invece la necessità è ottenere un apporto energetico maggiore dalla digestione dei nutrienti, e ricevere un effetto lassativo, allora il Magnesio Citrato è la miglior scelta se assunto di mattina a inizio giornata.

Il magnesio, nonostante i legami che ne favoriscono l'assorbimento, è un minerale decisamente tollerato dall'organismo e per questo è raro incombere in effetti collaterali. Per evitare controindicazione è sempre necessario consultare il proprio medico di fiducia.

Dosaggio e quando assumerli

Il Magnesio Citrato è consigliabile assumerlo durante il giorno, anche appena svegli con una colazione leggera. La dose varia tra i 100-200mg in base alle esigenze, al peso corporeo e allo stile di vita.

Il Magnesio Bisglicinato è utile per la digestione e per il rilassamento; per la "Regolarità Intestinale" da poter assumere dal mattino, per il riposo consigliamo la versione "Notte", da assumere dopo 1-2 ore dalla cena; la dose è di 200-300mg.

Possibili effetti collaterali

Il magnesio è una sostanza particolarmente tollerata dal nostro organismo ed è attiva per differenti azioni biologiche a sostegno della funzionalità cognitiva e fisica. È importante non assumere un dosaggio maggiore di quello indicato, che può portare effetti collaterali come crampi addominali, mal di stomaco e agitazione.

È importante non assumere il Magnesio Bisglicinato o Citrato in presenza di altri farmaci, potrebbero entrare in contatto i nutrienti tra loro, e durante la digestione provocare effetti collaterali. Consigliamo di assumere farmaci a distanza di qualche ora dall'integrazione, per riceverne la massima efficacia ed evitare effetti collaterali fastidiosi.

Chi non dovrebbe usare il magnesio citrato

Non dovrebbero utilizzare il Magnesio Citrato

  • Chi soffre di diarrea o colon irritabile;
  • Per chi ha insufficienza renale;
  • Per chi assume altri farmaci specifici;
  • Chi ha problemi d'idratazione.

Domande frequenti

A cosa serve il magnesio bisglicinato e citrato?

Il Magnesio Bisglicinato sostiene il sistema nervoso e favorisce il riposo, mentre il citrato agisce sull'apparato digerente e innalza le fonti cellulari energetiche dall'ATP.

Qual è la differenza tra magnesio bisglicinato e citrato?

Magnesio Bisglicinato:

  • È legato a due molecole di glicina, un amminoacido che favorisce rilassamento e qualità del sonno.
  • È la forma più delicata sullo stomaco e sull’intestino.
  • Ha altissima biodisponibilità, viene assorbito in modo efficiente anche da chi ha sensibilità digestive.

Magnesio Citrato:

  • È legato all’acido citrico, quindi ha un effetto più energizzante e leggermente stimolante sul metabolismo.
  • Può avere un’azione lassativa più evidente (più delicata del magnesio supremo, ma comunque presente).
  • Ha buona biodisponibilità ma è più “attivo” a livello intestinale.

Si possono assumere magnesio bisglicinato e citrato insieme?

Si, il Magnesio Bisglicinato e il Magnesio Citrato possono essere presi insieme ma, è necessario fare attenzione agli orari d'assunzione, alle dosi e all'equilibrio del proprio stile di vita.

Indipendentemente da quale integratore firmato Tsunami Nutrition si sceglie, è sempre consigliabile iniziare un'integrazione combinata con il supporto di un medico o nutrizionista.

Quale magnesio aiuta a sgonfiare la pancia?

Si può utilizzare il Magnesio Citrato per un'azione lassativa se il gonfiore è dato da un sintomo di stitichezza; se invece il gonfiore dipende da una digestione lenta, allora il Bisglicinato è più delicato e l'azione rilassante aiuta anche ad avere un ventre più piatto.

Il Citrato aiuta la regolarità e il Bisglicinato invece riduce crampi e gonfiore.

Qual è la differenza con il magnesio supremo?

Il Magnesio Supremo è un'integratore solubile da sciogliere in acqua ed ha un effetto lassativo importante, l'azione è meno delicata e agisce direttamente sul tratto intestinale rispetto al Citrato e il Bisglicinato.

Il Team Ricerca e Sviluppo di Tsunami Nutrition ha sviluppato differenti versioni di Magnesio per diverse esigenze: le più recenti sono per la "Regolarità intestinale" e per la "Notte". Leggi tutte le informazioni sulle nostre schede prodotto per scegliere il Magnesio più adatto alle tue esigenze.

Ti consigliamo

Loading...